Il magnate indiano sposa la figlia nella terra dei Marè²

Il matrimonio-evento della terza figlia del magnate indiano del ferro, Pramod Agarwa che sarà celebrato in Puglia ad inizio settembre giocoforza richiama alla vicenda dei due marè² italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, tratteuti a New Delhi da oltre due anni

Speriamo che al suo ritorno in India il magnate del ferro Pramod Agarwal che sposerà la settimana prossima la sua terza figlia in Puglia racconti quanto i pugliesi e gli italiani in generale siano gente ospitale e buona e convinca il suo governo a liberare al più presto i nostri due Marò che non meritano il trattamento che stanno ricevendo nello stato indiano.

Le due vicende, ovviamente, non sono comparabili. Da un lato c’è il matrimonio da favola, sfarzoso e appariscente, di una giovane ragazza, che sarà celebrato in una struttura sulla litoranea tra Savelletri e Torre Canne, il 3 e il 6 settembre prossimi. Tre giorni, come tradizione vuole. Dall’altro c’è la vicenda operativa di due militari italiani, trattenuti a New Delhi da oltre due anni.

Nessun collegamento tra le due storie, una felice, l’altra triste. Non può essere dimenticato, però, che tra Italia e India sia in ballo un contenzioso certamente non amichevole a cui nemmeno la diplomazia internazionale sta riuscendo a porre rimedio.

Storia e cronaca spesso si intrecciano e si confondono. Chissà che la cronaca rosa di questi giorni che tiene attenti tantissimi indiani alle vicende di una loro ricca ereditiera che convola a nozze proprio nella Puglia dalla quale provengono Salvatore Girone e Massimiliano Latorre non influisca in maniera positiva sulla vicenda accelerando ciò che deve essere: un processo giusto per i nostri militari nella loro terra, un processo che accerti ciò che è accaduto il 15 febbraio del 2012 a largo delle coste del Kerala, un processo che li scagioni – come si spera-  da una colpa che ancora, alla luce dei fatti, non è stata accertata come i tanti reportage del giornalista Toni Capuozzo hanno tentato di dimostrare.



In questo articolo: