Il sogno diventa realtà. Parte a Lecce l’Ambulanza Veterinaria

Prederà il via il 13 giugno con un corso per soccorritori zoofili il progetto che si occuperà di prestare soccorso agli animali.

Ambulanza Veterinaria, il progetto che prevede il soccorso degli animali diventa realtà e, a breve, prenderà il via anche a Lecce grazie all’impegno dell’Associazione Anpana.

Anche gli “amici a quattro zampe”, a questo punto, avranno il diritto di essere assistiti con sirene spiegate e lampeggianti.

Primo step  venerdì 13 giugno con un corso di formazione al quale parteciperanno 20 aspiranti soccorritori zoofili che li preparerà al servizio sull’ambulanza.

Il corso per soccorritori zoofili, che sarà tenuto da Gustavo Picci, veterinario specializzato sia in animali da affezione che in animali esotici, si articolerà in due moduli di quattro ore l’uno, un modulo verterà sul primo soccorso agli animali domestici, il secondo tratterà il recupero degli animali selvatici.

Al corso si aggiungeranno ben due settimane di tirocinio e un esame finale che decreterà i soccorritori idonei al servizio, i quali saranno in continua formazione con successivi corsi di aggiornamento.

L’ambulanza veterinaria non è una novità in quanto è stata inserita nel codice della strada già dal 2010 ma rimasta in attesa di un decreto attuativo da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, arrivato poi a ottobre del 2012.



In questo articolo: