Inaugurazione di Tricasecomics

Tricase patria del fumetto nazionale e il porto vecchio diventa scenario piratesco-caraibico.

Nei pressi della banchina sud del porto vecchio di Tricase è stata inaugurata la prima serata delle rassegne di fumetti più importanti del Sud Italia. L'area è stata allestita dall'Associazione Magna Grecia Mare e dai Fratelli della Costa – Italia. Il tema è quello della pirateria caraibica. Si è ricreata una piccola Tortuga tricasina, arricchita dalle imbarcazioni del museo e della Scuola di Vela Latina. A rendere la scenografia particolarmente suggestiva ha contribuito lo sfondo del mare, calmo e illuminato dalla luna.

a manifestazione è stata presentata dal Consigliere Comunale Pasquale Scarascia e dall'Assessore alle Politiche Giovanili, Nunzio dell'Abate. Sono intervenuti anche la Vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca e la Presidente dell'Apt di Lecce, Stefania Mandurino. L'ideatore della rassegna, Scarascia dichiara: "È un mondo in cui il potere della fantasia diventa realtà, ma è soprattutto un vero trait d'union tra le istituzioni e l'universo giovanile, che qui trova il modo di esprimersi e di confrontarsi, credendo nei propri sogni". "È un evento che caratterizzerà anche la progettualità futura – ha affermato l'Assessore Dell'Abbate – poiché è in grado di attrarre artisti e turisti in un periodo di bassa stagione.

Tricasecomics si pone come unicum nel panorama dell'offerta culturale regionale, mirando a candidare il Salento come terra di sperimentazione in questo campo e puntando a raggiungere i livelli di Luccacomics". Insomma, un nuovo modo di promuovere la cultura attraverso una lente d'ingrandimento d'eccezione: il fumetto!



In questo articolo: