Un’iniziativa grazie alla quale si potranno acquistare e donare prodotti a km zero che verranno utilizzati per realizzare cesti da vendere in beneficenza. Il ricavato andrà all’assistenza domiciliare dei malati di tumore.
Tutto pronto nel capoluogo, dove, domenica 13 ottobre tra “Pignate” di legumi, focacce della salute, “pillole” di prevenzione e solidarietà, nei Mercati di Campagna Amica di Coldiretti, in piazza Bottazzi e piazza Ariosto si potrà sostenere “La spesa sospesa”, il cesto della solidarietà a cura della Fondazione Ant Italia.
Oltre alla solidarietà anche l’informazione
La manifestazione, a cura di Coldiretti Donne Impresa Lecce, coniugherà alla solidarietà anche l’informazione: nel mercato di piazza Bottazzi, infatti, dalle ore 10.00, si parlerà di ricette e alimenti della dieta mediterranea e di consigli utili contro acciacchi e malanni autunnali.
Sarà presentato, inoltre, il libro “La Dieta Mediterranea nella tradizione salentina”, a cura dell’associazione La Chiave D’Argento. Spazio poi alla prevenzione con un ospite speciale: la dottoressa Silvana Leo (direttore dell’Unità operativa di Oncologia Medica al “Vito Fazzi” di Lecce, coordinatrice regionale di Aiom Puglia (associazione italiana di oncologia medica) e di Cipomo (Collegio italiano dei primari oncologici medici ospedalieri), che parlerà dell’importanza dei corretti stili di vita per prevenire le malattie oncologiche.
Spazio alle degustazioni
Momenti golosi, poi, saranno dedicati alla degustazione di piatti toccasana per la salute, come le “pignate” di legumi e le focacce alle cicorie.
Durante l’evento, Coldiretti, partner del progetto Agri-Brain (Agri-food BRAnd monitorin) inviterà i consumatori a compilare un questionario on-line per analizzare le scelte degli italiani in campo alimentare.
