Innovazione in oncologia. Il protagonismo del paziente e il ruolo della ricerca

Due giorni di approfondimento e confronto di scena all’hotel Tiziano di Lecce. Facciamo il punto con la coordinatrice scientifica del congresso Silvana Leo.

‘La ricerca incontra la clinica’ è il titolo della due giorni organizzata all’hotel Tiziano che mette insieme le eccellenze della medicina oncologica sul tema delle relazioni tra ricerca e clinica.

L’iniziativa è stata promossa e ideata dall’oncologa salentina Silvana Leo, che riannoda i fili della discussione partendo dalla necessità di dare protagonismo ai pazienti. “La ricerca è finalizzata a trovare nuove strategie terapeutiche proprio per il paziente – ribadisce la dott.ssa Leo. Io ho voluto dare questo titolo ad un evento annuale proprio perché parlare di ricerca è assolutamente centrale rispetto ad ogni dinamica di carattere sanitario. Essa deve entrare pienamente negli ospedali, non solo nelle università o negli istituti di ricerca, perché i pazienti hanno bisogno di un’assistenza d’avanguardia. Insomma, fare ricerca significa fare buona clinica.”