Iphone 5s e 5c, il successo è¨ «gold». Tutti vogliono il melafonino

Anche in Italia, da qualche giorno, sono disponibili i nuovi modelli di telefonino di casa Apple. Nonostante la crisi tutti vogliono il modello piè¹ caro, il 5s.

Un copione che si ripete, ogni volta. Gli appassionati dei melafonini hanno atteso con pazienza il proprio turno per poter acquistare i nuovi gioiellini di casa Apple, disponibili da qualche giorno anche in Italia. Nonostante la crisi,  le prime preferenze sembrano orientarsi verso il modello 5s,  il più caro, soprattutto nel nuovissimo colore oro

Non siamo ai livelli di New York e nemmeno di Parigi, forse, ma anche in Italia i nuovi gioiellini di casa Apple fanno gola non solo agli appassionati, in barba alla crisi. I fedelissimi del marchio di Steve Jobs hanno aspettato, con pazienza, il proprio turno, per poter acquistare, o solo guardare, i nuovi modelli lanciati dalla società di Cupertino. Ma se nel caso del lussuosissimo iPhone 5S le varianti sono minime in termini di design ed enormi in termini di hardware rispetto al 5, lanciato solo un anno fa, il contrario accade con il 5C. Tra indiscrezioni e conferme, l’attesa era davvero tanta e non sono mancati i casi in cui si sono formate lunghe file fuori dagli Apple Store e dai rivenditori autorizzati onde evitare di perdere l’occasione di posare gli occhi e soprattutto le mani sullo smartphone, diventato ormai uno status symbol, un bene di lusso, visto il suo valore, al pari dei gioielli. Così il telefonino con l'immancabile mela morsicata è diventato, negli anni, l’oggetto del desiderio soprattutto tra i giovanissimi senza contare anche i delinquenti di strada che "lo vogliono a tutti i costi", furto compreso,  vista anche la facilità di piazzarlo al mercato nero o su internet. Ma questa è un’altra storia.

Gli iPhone, polemiche o no, sono diventati un prodotto di massa, nonostante il prezzo sia tutt'altro che popolare o accessibile. Secondo i primi dati, infatti, pare che le prime preferenze dei compratori si stiano orientando proprio verso il modello 5S, soprattutto nel color oro, che è il più costoso (si parte da 729 euro) ma anche quello con maggiori novità dal punto di vista prettamente tecnologico oltre che estetico. 
Tra le curiosità, oltre alla possibilità di sbloccare lo schermo semplicemente passando un dito grazie al sistema di riconoscimento delle impronte digitali anche la durata della batteria, l'anello debole del vecchio iPhone, che a stento arrivava a fine giornata. Le continue lamentele degli utenti hanno spinto la Apple a metter mano al problema. Stando alle indicazioni ufficiali, per entrambi i modelli le ore di conversazione in 3G sono diventate 10 contro le 8 dell'iPhone 5, e lo standby è salito a 250 ore invece di 225.
Anche il capoluogo salentino sembra non essere da meno rispetto alle altre città. Nessuna coda fuori dai negozi ma sono in tanti che hanno richiesto il nuovo modello. 

Come al solito non sono mancate le polemiche, soprattutto sui social network. Alla fine le domande e le tesi pro e contro all’acquisto del nuovo prodotto sono sempre le stesse. È giusto spendere un patrimonio per un accessorio? Ma del proprio denaro, magari guadagnato con sudore, è lecito farne ciò che si vuole? Di certo tutti resteranno della propria opinione, ma il dato di fatto che resta è, che, pochi prodotti hanno lo stesso appeal quanto quelli con il logo della mela coniato dal leggendario Steve Jobs.



In questo articolo: