No alla violenza sulle donne, parte da Lecce «Il bene che ti voglio»

Giovedè¬ 31 ottobre partirà la campagna di comunicazione e sensibilizzazione, firmata dall’associazione Strada Facendo. L’obiettivo è¨ quello di prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Tra i testimonial i Sud Sound System e gli Aprè¨s la Classe.

Un progetto per comunicare ai giovani che è possibile cambiare strada, una campagna di comunicazione per guidare i giovani e le loro famiglie nella conoscenza e valorizzazione di sé, partendo dai sentimenti, dalle esperienze di vita, e dal riconoscimento delle differenze di genere.

Con questa missione l’associazione Strada Facendo… presenta a Lecce il progetto “Il Bene che ti Voglio”, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lecce, con il partenariato, tra gli altri, di Confesercenti, Lions Lecce Tito Schipa, Radionorba, City Angels, e accolto con entusiasmo da numerosi enti, organizzazioni e testimonial locali e nazionali. Madrina del progetto la scrittrice Catena Fiorello. L’obiettivo è quello di creare una grande rete per prevenire e contrastare la violenza sulle donne.

Il progetto è diviso in due momenti distinti: una campagna mediatica via tv, radio e web ed un lavoro di sensibilizzazione ‘sul campo’ .
Giovedì 31 ottobre alle ore 18 presso la Galleria di Piazza Mazzini a Lecce partirà la campagna di comunicazione curata dalla web tv I Move Puglia, impegnata  in progetti legati al Social in Puglia, con il ‘raduno’ dei primi testimonial che hanno aderito al progetto: Sud Sound System, Apres la Classe, Ippolito Chiarello con il gruppo teatrale, Ciceri e Tria, Mino De Santis, miss mondo Giada Pezzaioli, Max Baccano e Fabio Marzo, Burlesque Carmiano, Unione Sportiva Lecce,  Enel basket, Volley Maglie, Salento Dragons e Vibrie American Football Teams, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, Emanuele Martellotti e il coro Gospel e tanti altri che nel frattempo stanno aderendo al progetto. Dai loro volti e dalle loro voci nei giorni successivi partirà la campagna mediatica.

Nella seconda fase il progetto arriverà negli istituti scolastici, coinvolgendo genitori, educatori e soprattutto gli adolescenti delle scuole medie e superiori, queste ultime fondamentali punti di riferimento all'interno della comunità e per la società, riconosciute non solo come luogo di apprendimento e trasferimento di conoscenza ma anche di relazioni, processi decisionali, acquisizione di valori e comportamenti.
Gli operatori dell’associazione svilupperanno con i ragazzi una serie di attività, tra cui un laboratorio inerente la comunicazione efficace tra genitori e figli, un laboratorio su un uso consapevole del web, comprendendo i rischi dei social network e internet e un corso di difesa personale intesa come strumento per prevenire le situazioni a rischio e per aumentare autostima e autocontrollo in situazioni di stress.

La giovane associazione Strada Facendo… nasce sul territorio per dare aiuto e sostegno alle famiglie,  con particolare attenzione ai bambini e alle donne in condizione di disagio e difficoltà. “Vogliamo diffondere tra i ragazzi il valore della differenza di genere – commenta Alessandra Lezzi, presidente dell’associazione Strada Facendo… – Il progetto nasce dalla volontà di rendere gli uomini e le donne di domani capaci di volersi bene nel rispetto delle caratteristiche proprie dei sessi. Di fatto l'obiettivo è quello di operare un vero e proprio cambiamento culturale nelle giovani e giovanissime generazioni per prevenire la violenza contro le donne. Per aderire al progetto basta farsi avanti, il prossimo appuntamento è a Lecce giovedì 31 ottobre presso la Galleria Mazzini”.



In questo articolo: