Shoah, alle radici del giorno della memoria: lo sterminio degli ebrei che non deve essere dimenticato

Il 27 gennaio si celebra il ricordo delle vittime dell’Olocausto del nazismo e del fascismo. In programma iniziative ed incontri per riflettere su una delle pagine più buie della storia dell’umanità.

Era il 27 gennaio 1945, quando i soldati dell’Armata Rossa sovietica, avvicinandosi alla cittadina polacca di Auschwitz, s’imbatterono nell’enorme campo di concentramento utilizzato dai quadri nazisti per il genocidio degli ebrei. La liberazione di 7000 prigionieri, sopravvissuti perché utilizzati come cavie per la ricerca medica, decretò la fine di una delle pagine più buie della storia dell’umanità – l’Olocausto – che portò allo sterminio di oltre sei milioni di persone, tra ebrei, polacchi, rom e prigionieri di guerra.

Sono trascorsi molti anni dalla scoperta degli orrori perpetrati dal Terzo Reich di Hitler e dagli alleati che intendevano attuare la “soluzione finale”, ma il senso del ricordo di quanto accaduto a cavallo del secondo conflitto mondiale è condensato nelle parole di Primo Levi, scrittore sopravvissuto al delirio dei lager nazisti, che ne “I sommersi e i salvati” afferma: “È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire“.

È con legge del 20 luglio 2000 che la Repubblica italiana ha preso in carico il compito di commemorare il dramma della Shoah istituendo il Giorno della Memoria, per ricordare “le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”, come recita l’art. 1.

A partire dal 1 novembre 2005, una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha poi riconosciuto ufficialmente la giornata della memoria, celebrata oggi in tutto il mondo.

(La foto di copertina è di Roberto Maffei)



In questo articolo: