L’esordio editoriale di Stefano Donno con Dietro le Stagioni

Raffinato operatore culturale salentino e personaggio noto nell’ambito editoriale Stefano Donno inaugura la sua casa editrice con le poesie di Francesco Aprile. Domani appuntamento a Copertino.

Arriva l’Estate Bella Bella della Città di Copertino con start il 16 luglio 2015 alle ore 20,30 presso Cantina San Giuseppe da Copertino “Quattro Casali”. Nell’ambito della rassegna sarà presentato da Salvatore Quagnano, Valentina Chiriatti, Lucia Cordella, Cristina Prenne, Anastasia Leo, la raccolta di poesie “Dietro le stagioni” di Francesco Aprile (iQdB Edizioni di Stefano Donno).

Dietro le Stagioni rappresenta la prima uscita editoriale della nuova casa editrice iQdBedizioni  di Stefano Donno (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno).  Il progetto nasce con il placet morale de  “I Quaderni del Bardo”  il marchio editoriale portato avanti ad oggi da Maurizio Leo (1959, poeta, e grande operatore culturale ) e che gestisce ormai da più di vent’anni anche  “Il Bardo”, (direttore responsabile Antonio Tarsi), una rivista dedicata alla cultura tout court, alle tradizioni storico monumentali del Salento, alla poesia.

Francesco Aprile, poeta, poeta verbo-visivo, critico, nel 2010 ha aderito al movimento letterario New Page, fondato da Francesco S. Dòdaro. Ha fondato il gruppo di ricerca Contrabbando Poetico (2011) e la rivista di critica e linguaggi sperimentali www.utsanga.it   (2014, con Cristiano Caggiula). Nell’ambito dei linguaggi di ricerca sue opere sono archiviate presso istituzioni come il Poetry Library (Londra) e collezioni private, Imago Mundi (Fondazione Benetton). È presente nel volume An Anthology of AsemicHandwriting (2013), e in riviste quali Letteratura e Società, Revista Laboratorio (Universidad Diego Portales, Cile), Infinity’s Kitchen (USA),La Clessidra, Il foglio clandestino, S/V Revue (Lione), Rivista di studi italiani (Toronto).

All’evento di presentazione interverrà anche Stefano Donno (editore). L’appuntamento ha il patrocinio del Comune di Copertino ed è organizzato da L’Associazione VeleRacconto Laboratorio di Idee Vico Serpe con la collaborazione de Il Forno dei Fratelli Sabato.