Alla scoperta del Parco Litorale di Ugento, luogo tra i più incantevoli del territorio salentino che si estende per oltre 700 ettari e comprende zone umide, pineta, macchia mediterranea, dune costiere ricoperte di rosmarino aromatico e sabbia dorata. E a tal proposito proseguono domani, giovedì 16 luglio, le escursioni guidate per gli amanti del trekking che Lido Pineta propone in collaborazione con “Avanguardie”. L’appuntamento con “Esplorando”, ecoturismo tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo è ogni giovedì, fino al 30 luglio.
IL PROGRAMMA – Si parte alle ore 17.00 da Lido Pineta in compagnia delle due guide ambientali professioniste – Emanuela Rossi e Totò Inguscio di – “Avanguardie” (avanguardie.net) attraverso l’escursione lungo i canali e tra la vegetazione costiera. D’altronde, camminare in silenzio dà il modo di scoprire, da un punto di vista storico e naturalistico, questi preziosi spazi di acqua dolce lunghi circa km. Lido Pineta nel Salento è l’ideale per chi cerca mare cristallino, sabbia dorata e relax nel verde. Tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, immerso nel Parco Litorale di Ugento, si trova dunque uno stabilimento balneare eco-friendly, munito di ombrelloni in tessuto bianco ben distanziati (o in canne d’Africa per chi vuole maggiore spazio).
Calendario escursioni guidate
- 23/07 – escursione ai bacini
- 30/07 – escursione alla Specchia del Corno
I SERVIZI DI LIDO PINETA – Rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio sono i segni distintivi. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con tavoli da pic-nic e giochi per bambini, PIù un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria-self service. Possibile pure degustare piatti tipici. A pochi metri sono presenti anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Chi vuole oziare tutto il giorno, può tranquillamente sdraiarsi in spiaggia e lasciarsi cullare dal rumore delle onde, con il vento tra i capelli. L’offerta, però, riguarda soprattutto chi invece non riesce a starsene fermo: jogging sul bagnasciuga, windsurf, kitesurf, canoa, catamarano e altri sport acquatici.