‘La Carrozza’ si mette in mostra: 45 anni di satira a Lecce

Il giornale satirico fondato da Ruggero Vantaggiato, alla vigilia dei festeggiamenti dei Santi Patroni, farà rivivere la sua storia nel corso di mostra organizzata presso la ‘Galleria Francesco Foresta’: ‘L’iniziativa è un ponte tra il passato e il futuro di questa città’.

Vizi e virtù di un'intera comunità cittadina raccontati da quarantasei anni, in chiave satirica e senza andare troppo per il sottile.

Questa è la mission de 'La Carrozza', il giornale umoristico che ogni anno, in occasione delle festività dei Santi Patroni di Lecce, con le sue vignette e le sue pungenti battute, narra quanto di bello (e di scomodo) ospiti il capoluogo barocco.

Alla vigilia dei festeggiamenti dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, il giornale in vernacolo fondato da Ruggero Vantaggiato si appresta a rivivere e a far rivivere tutta la sua storia in una mostra, ospitata presso la 'Galleria Francesca Foresta'.

'Come galleria d'arte – afferma l'architetto Alfredo Foresta – abbiamo deciso di aprirci al mondo della satira, straordinario strumento democratico. Uno strumento perfettamente utilizzato da 'La Carrozza', che da circa mezzo secolo porta alla luce fatti e persoggi che caratterizzano cronache e vicende della nostra città. A questo si aggiunga il dialetto e l'unicità de luoghi: a noi è sembrato un atto dovuto aprirci a questa mostra la quale diventa recupero della memoria, un ponte tra passato e futuro di questa città. Un ringraziamento particolare al Comune di Lecce, che grazie all'impegno in prima persona del sindaco Paolo Perrone, ha dato ampia disponibilità verso l'iniziativa'.

Oltre mille le caricature prodotte nel corso di quarantacinque anni dal giornale satirico: gli organizzatori ne hanno selezionate sessantasei, le più accantivanti.

'È stata un'idea che ha trovato immediata disponibilità da parte dell'amministrazione comunale – ha detto Paolo Perrone nel corso della conferenza di presentazione della mostra. Un evento fuori dai soliti schemi. Grazie ad Alfredo Foresta, da sempre sensibile alla comunità leccese'.

La mostra illustrativa 'La Carrozza, 1969-2015: Lecce, la sua storia tra satira e umorismo', rientra nel cartello delle iniziative nell'ambito di Lecce capitale italiana della cultura 2015.

L'esposizione, curata da Lory Olga Vantaggiato, direttore del giornale, e dallo stesso Alfredo Foresta, aprirà i battenti domenica prossima, 23 agosto a partire dalle ore 21.00, per poi concludersi il prossimo 4 settembre.



In questo articolo: