La melanzana è¨ in festa alla sagra di Castrì

Dal 23 e 26 luglio, a Castrè¬, rassegna di tutti i modi possibili per apprezzare l’ortaggio.

Castrì festeggia "Marangiane in festa", la Sagra della melanzana dal 23 al 26 luglio, per quattro giorni di incontri, festa di sapori e squisitezze nostrane, dove la melanzana è la protagonista della manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Omaggio alla sua bontà e gustosità è reso dalla continua richiesta da quanti conoscono la melanzana e dalla voglia crescente di mangiarla, in chi non la conosce dopo aver superato lo sbalordimento dei primi assaggi.  A  valorizzarne ogni peculiarità , è l'afflusso di turisti e di gente locale sul grandissimo piazzale dove si svolge la manifestazione ogni anno nei giorni della sagra .

La melanzana, ortaggio versatile e saporito  per la decima edizione della sagra di Castri di Lecce può essere gustato nei modi più svariati secondo le tradizioni culinarie ed eseguiti solo con ingredienti genuini che ci riportano indietro nel tempo: parmigiana tradizionale,  parmigiana bianca (con più formaggi), squisite e fragranti polpette di melanzane,  melanzane ripiene,  pasta casereccia al forno con melanzane, insalata di pasta casereccia con dadini di melanzane,  involtini ripieni, melanzane alla poverella, melanzane saltate in padella con cipolla e pomodoro fresco, bruschette con striscioline di melanzane sott'olio. Ma quest'anno ogni serata offrirà una sorpresa culinaria diversa. Certamente non mancheranno i pezzetti di cavallo, gli arrosti di carne e un ottimo vino negro amaro che accompagnerà la qualità e la genuinità di tutte pietanze.

Le serate della sagra saranno veramente indimenticabili,  sicuramente la spensieratezza e l'allegria scateneranno un invito ad un fruttuoso contatto d'anime protese al superamento di ogni barriera geografica, sia pur in una gimcana di spigliatezza, di ritmi, musiche e danze popolari per far festa fino a tarda ora.

Il programma artistico vede: venerdì 23 Angeles De La Habama (musica e balli latino-americani) Scianari (pizzica e canti salentini), sabato 24 Gruppo Folk 2000 (musica folk, liscio e balli di gruppo), domenica 25 New Orleans Band ( musica di strada, jazz e funky) Alla Bua  (pizzica), lunedì 26 Li Pizzicati Te Santu Vitu (balli e pizzica) Disco Inferno (musica disco-dance anni '70).



In questo articolo: