La ‘pizzica’ alla cerimonia d’apertura dell’anno scolastico: i Tamburellisti di Otranto dal Presidente Mattarella

Mattarella inaugura a Napoli l’anno scolastico 2015/2016 davanti ad una esibizione dei Tamburellisti di Otranto, selezionati per la cerimonia inaugurale del capoluogo campano. Appuntamento domani, 28 settembre, ore 11.00 in diretta su RAI 1.

Ancora una volta – per fortuna – un pezzo di Salento uscirà davanti agli schermi nazinoali. Ci saranno, infatti, anche i Tamburellisti di Otranto a rappresentare gli studenti della provincia nella cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2015-16, voluta a Napoli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gli allievi del maestro Massimo Panarese sono stati selezionati dalla Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca proprio per parteciparvi direttamente. Evento che, per la prima volta, lascia il Quirinale per raggiungere l’Istituto Davide Sannino, nell’estrema periferia orientale di Napoli.  Appuntamento a domani, lunedì 28 settembre, dalle 11.00 in diretta su Rai 1. Il progetto, con ben 330 studenti coinvolti,  è stato inserito nelle scuole primarie della provincia di Lecce: Otranto, Nociglia, Giurdignano, Bagnolo del Salento, Maglie, Leverano, Poggiardo, Uggiano la Chiesa e la scuola primaria IV Circolo di Lecce.   
 
La “pizzica” – sinonimo di storia e cultura per eccellenza – approda dunque nella scuola di frontiera, grande presidio di legalità e di speranza per i giovani di Ponticelli. Prepariamoci ad una grande festa, con studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Oltre alle massime autorità dello Stato, parteciperanno, come ogni anno, esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo. Ad accompagnare i piccoli studenti salentini, il presidente dei Comuni della Grecìa salentina e Sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo: “Portiamo a Napoli un esempio di buona scuola del Sud che parte dall’identità culturale per rafforzare il dialogo con il resto del mondo. La collaborazione con la Fondazione La Notte della Taranta rappresenta la stretta connessione tra la scuola e il suo territorio, nella costruzione di un percorso formativo che ha come obiettivo la valorizzazione della lingua, il grico, e la trasmissione del patrimonio musicale del Salento
 
I tamburellisti aprirono, peraltro, il pre concertone della Notte della Taranta 2015, selezionati dalla Fondazione per l’assoluta originalità del progetto didattico. “I bambini del gruppospiega il maestro Massimo Panaresescrivono le musiche,  i testi in dialetto salentino e in grico, brani che si integrano in un repertorio già ricco di canti popolari di cui i ragazzi apprendono il significato, la storia, il racconto. Il loro concerto ha coinvolto il pubblico di Melpignano in un uno straordinario mix di ritmo e dolcezza”.



In questo articolo: