La scuola del futuro con il patto educativo. A Taurisano si celebra l’alleanza scuola-famiglia

Importante appuntamento a Taurisano dove l’Istituto comprensivo ha consegnato il patto educativo di corresponsabilità. Scuola e famiglia più unite nella crescita e formazione degli studenti.

Parola d’ordine Corresponsabilità. Si tratta di un progetto ambizioso che ha in animo di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie e gli studenti.

L’altra sera nella sala consiliare del Comune di Taurisano si è svolta la cerimonia di consegna del Patto Educativo di corresponsabilità, un’occasione per consolidare il dialogo fra tutti i soggetti coinvolti, come ha spiegato la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Taurisano Polo 2, Maria Assunta Corsini.

L’iniziativa è finalizzata ad una crescita qualitativa mirata a prevenire disagi e insuccessi, garantendo al contrario il successo educativo-formativo delle studentesse e degli studenti. La serata è stata arricchita e animata dalle performance artistiche da parte di alcuni alunni e dall’intervento dell’avvocato Glenda Palma sul tema “Patto Educativo di Corresponsabilità: La scuola dell’alleanza.

All’incontro presieduto dalla preside dell’Istituto Comprensivo ha preso parte anche il sindaco della città di Taurisano Lucio Di Seclì che ha portato il saluto della civica amministrazione. L’intrattenimento musicale è stato affidato a 4 ragazzi che hanno seguito un breve percorso personalizzato per il recupero di competenze di cittadinanza, con il coinvolgimento di un maestro in pensione, Luigi Preite e di un maestra della scuola Primaria.

E’ importante sottolineare il significato e il valore di questo percorso di condivisione educativa che costituisce, senza dubbio, la nuova grande frontiera della scuola moderna, più vicina e attenta alle esigenze delle famiglie e dei loro figli, protagonisti assoluti dell’oggi e attori sul palcoscenico della modernità.

Sono tante le scuole sul territorio salentino che intraprendono progetti finalizzati a realizzare una società migliore.



In questo articolo: