Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La Via Lattea come non l’avevate mai vista: nel progetto Hi-Gal due ricercatori salentini

by Redazione
25 Aprile 2016 13:32
in Attualità
0

Immagini straordinarie, da restare a bocca aperta, raffiguranti bozzoli di gas e polveri che racchiudono stelle nascenti. La Via Lattea, come nessuno l'aveva mai vista prima d’ora, presenta il suo lato più giovane e dinamico; ricco di embrioni e stelle pronti in procinto di svilupparsi nei prossimi milioni di anni. Si tratta di un ritratto mozzafiato – pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics – si dovuto al progetto Hi-Gal. Basato sulle immagini nell'infrarosso catturate dal telescopio Herschel, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), andato in pensione tre anni fa, nell'aprile 2013. Ebbene, nel team che, da Roma, ha avuto un ruolo guida, vi sono due salentini: il dott. Davide Elia, astrofisico salentino presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il dott. Stefano Pezzuto. Ad Hi-GAL partecipa anche l'Università del Salento, nella persona del prof. Francesco Strafella.
 
“Lo scorso venerdì – ci rivela il dott. Elia – in occasione dell'uscita di un importante articolo scientifico riguardante il progetto "Hi-GAL" per l'osservazione delle prime fasi della formazione di nuove stelle, abbiamo anche divulgato le immagini – altamente spettacolari – della Via Lattea ottenute con il satellite Herschel dell'Agenzia Spaziale Europea, sulle quali si è basato il nostro lavoro. La notizia, oltre ad essere annunciata dai siti istituzionali dell'INAF, delle agenzie spaziali europea ed italiana, è apparsa venerdì nella homepage di Repubblica, che ha anche dedicato una media gallery alle nostre immagini”.
 
“Ritengo che possa risultare interessante – scrive Elia – venire a conoscenza dell'apporto che i ricercatori salentini operanti nella nostra terra e, più spesso, in altre città d'Italia o del mondo, forniscono quotidianamente alla conoscenza, talora raggiungendo risultati di risonanza anche planetaria, come in questo caso”.
 
"Le mappe ottenute con i telescopi ottici permettono di vedere solo stelle già formate, come il Sole", ha invece sostenuto Sergio Molinari, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e responsabile del progetto Hi-Gal, finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e negli ultimi anni dall'Unione Europea nell'ambito del programma Via Lactea, coordinato dallo stesso Molinari.

Con l'Italia hanno collaborato al progetto – si legge in un articolo pubblicato dall’ANSA – Stati Uniti, Canada, Germania, Gran Bretagna e Francia. Quello che emerge, ha aggiunto, "è il ritratto di una galassia tranquilla, che sta producendo nuove stelle a un ritmo non veloce. Una galassia nel pieno della maturità".

Tags: salentini-nel-mondo
Previous Post

‘La Megghiu Medicina’: il nuovo video dei Sud Sound System è online su YouTube

Next Post

Farmaci innovativi contro i tumori del sangue: a Lecce un meeting di specialisti

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026