‘La Megghiu Medicina’: il nuovo video dei Sud Sound System è online su YouTube

Già disponibile su YouTube il videoclip – girato lo scorso dicembre nelle aule dell’Università del Salento – de ‘La Megghiu Medicina’, brano dei Sud Sound System che sta già riscuotendo successo. Un ritmo allegro, dalla base reggae, tipico del famoso trio salentino.

Senza ombra di dubbio, chiunque ascolti il ritmo incalzante della loro canzone non può che trarne benefici. L’allegria, un immancabile riff di chitarra in “salsa reggae” e il tipico calore riversato in ogni brano. La classica formula invincibile, insomma. È online su YouTube il video dei Sud Sound System intitolato “La Megghiu Medicina”, girato intorno a metà dicembre nelle aule dell’Università del Salento (ed in particolare dentro l’Aula Magna della facoltà di ingegneria parteciparano circa cinquecento studenti nelle vesti di comparse). Vestiti da accademici e ricercatori, i tre componenti del famoso gruppo salentino sono riusciti ancora una volta a centrare il successo musicale. La melodia del pezzo avvolte l’ascoltatore, lo coinvolge. Restare impassibili risulta impossibili davanti a questa musicalità travolgente.
 
Il gruppo salentino è stato a lavoro nella produzione di nuovi brani. Nandu Popu & Co. per l’occasione avevano scelto, dunque, una location inusuale ma perfettamente a tema con l’argomento. “Sta danza è bona, Lu corpu iddra me sana, La megghiu medicina, Se sona comu a moi, Tutti li guai moi, De quai se n'hannu scire, Li squagghia lu sudure, Se zumpi insieme a nui”. Tradotto in poche, semplici parole, il ritornello vuole comunicare quanto la danza funga da rimedio al malessere. Tutti i guai vengono scacciati dai salti e dalla frenesia dovuta al movimento. Si è padroni della propria vita anche di fronte alle problematiche, ai troppi pensieri per la testa. Eppure, non bisogna far sì che una dispiacere possa contagiare la nostra esistenza. Serve reagire, non pensarci. Ricorda un po’ questo il curioso videoclip.
 
Da ricordare, inoltre, che i Sud hanno in programma un tour europeo che vede celebrati i 25 anni di successi.
 
Un gruppo che – con pazienza, personalità e soprattutto convinzione – ha saputo diffondere la musica reggae oltre i confini della propria terra d'origine rimanendo ancorato alle tradizioni.



In questo articolo: