I Sud Sound System invadono l’Università: bagno di folla per il nuovo videoclip

I Sud Sound System si sono recati questa mattina tra le aule dell’Università del Salento per registrare il videoclip della loro ultima canzone ‘La Megghiu Medicina’. Tanti gli studenti presenti e che hanno partecipato alle riprese in qualità di comparse.

In molti avranno pensato che avere dei professori così non sarebbe affatto male: veraci, pungenti, dall’accento tipicamente salentino e veri appassionati di musica. Certo, vederli in toga e cappello tipico del mondo accademico avrà fatto sorridere in molti, ma qualcuno li ha veramente immaginati come eccelsi professori di ateneo. Stiamo parlando dei Sud Sound System, eclettico gruppo di musica raggamuffin e dancehall reggae originario del Salento.

Il gruppo salentino è a lavoro nella produzione di nuovi brani e in questi giorni è alle prese con la registrazione del videoclip del loro prossimo singolo ‘La Megghiu Medicina’. Per farlo Nandu Popu e soci hanno scelto una location inusuale e veramente di eccezione. Vestiti per l’occasione, infatti, i SSS hanno portato la loro musica nelle aule dell’Università del Salento, invadendo, pacificamente si intende, l’Aula Magna della facoltà di ingegneria, nel cuore del complesso Ecotekne. Ad essere invitati, ovviamente, centinaia di studenti, circa cinquecento, i quali hanno partecipato, in qualità di comparse, alle fasi di registrazione.

L’entusiasmo per la presenza del gruppo salentino doc era chiaramente alle stelle, innalzato dalle note de ‘La Megghiu Medicina’, in puro stile Sud Sound System. La voce della presenza nell’ateneo del gruppo formato da Nandu Popu, Terron Fabio, Papa Gianni, GgD e Don Rico, circolava già da qualche settimana grazie alla ricerca delle comparse portata avanti dall’associazione studentesca ‘Obiettivo Studenti’ e da 'BeHastag', che hanno collaborato all’evento, ma soprattutto grazie ad un video divenuto virale sui social network in cui lo stesso Nandu Popu invitava tutti gli studenti dell’Università del Salento a presentarsi questa mattina in abbigliamento casual, con uno zaino in spalle e muniti di quaderno e penna, per comparire nel loro prossimo video.

L’invito, a quanto pare, è stato raccolto in massa e in pochi giorni le prenotazioni erano già chiuse. 'Le asssociazioni BeHastag e Obiettivo Studenti ringraziano pubblicamente il Rettore Vincenzo Zara, il Direttore Generale e l'ingegnere De Vitis dell'Ufficio Tecnico – affermano gli organizzatori – per aver dato ai Sud Sound System la possibilità di entrare nel nostro Ateneo, in modo gratuito e coinvolgendo, così tanti studenti'. Ringrazia anche la rappresentanza studentesca: 'Si è trattato di un momento divertente e fuori dall'ordinario per dare spazio e visibilità al nostro ateneo', commenta Francesco De Micheli di 'Obiettivo Studenti'. Giovedì, intanto, altro appuntamento per proseguire con le riprese all'interno del plesso 'Studium 2000', poi finalmente studenti e non, potranno ammirare ed ascoltare la nuova fatica dei Sud Sound System, professori per un giorno, ma esempio per tanti giovani da una vita.



In questo articolo: