Leccese al volante, chilometro costante: nel Salento si percorre più strada rispetto alle altre province pugliesi

Secondo i dati della compagnia di Assicurazioni UnipolSai, Lecce è la provincia in cui si percorrono più chilometri. E detiene anche il record di utilizzo dell’auto per più giorni durante l’anno.

Quando ironizzando si dice “A Lecce prendiamo la macchina anche per fare 100 metri” non è del tutto retorico. L’iperbole viene confermata dalle statistiche del primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato sulla base dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati. Riguardo alle singole province, infatti, è Lecce quella in cui si percorrono più km annui, ben 14.986, precedendo nella classifica dei km annui percorsi, Brindisi (13.963 km) e Taranto (13.484 km). Ciò significa che se i pugliesi trascorrono 17 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno al volante – valore superiore alla media italiana di 16 giorni – Lecce detiene addirittura il record di utilizzo dell’auto per più giorni durante l’anno. Ben trecento giorni.

 “A Lecce, Brindisi e Taranto – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – l’auto risulta infatti molto più utilizzata e anche le distanze percorse sono più lunghe. Al contrario, nelle province del Nord della Puglia i dati evidenziano una più “faticosa” esperienza di guida con velocità medie più basse”. Una regione ‘a due facce’ – sostiene sempre il dott. San Pietro – con un “divario piuttosto marcato nell’utilizzo dell’auto tra le regioni del Nord e quelle del Sud della Puglia”.

I Pugliesi trascorrono un'ora e ventisei minuti al giorno al volante, guidando a una velocità media di 32,3 km/h. In Puglia si percorrono 13.500 km l’anno, dato superiore di oltre 500 km rispetto alla media nazionale, in media 47 km al giorno. Il venerdì la giornata in cui si utilizza maggiormente l’auto. Lecce è la provincia in cui si percorrono più km, Barletta-Andria-Trani in ultima posizione. Brindisi la provincia in cui si guida di più durante la notte

Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni – prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare  nell’R.C. Auto – in Puglia si percorrono mediamente 13.577 km l’anno, dato superiore di oltre 500 km rispetto alla media nazionale di 13.028 km. Come nel resto d’Italia il venerdì è il giorno in cui i pugliesi percorrono più km in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Brindisi con il 5% dei km complessivi percorsi durante la notte. 



In questo articolo: