“Leonardo, le macchine e i segreti dei castelli”: una mostra “geniale” al Castello Carlo V

Si terrà dal 7 Dicembre, fino al 31 Marzo 2018, una mostra sulle opere di Leonardo al Castello Carlo V di Lecce. Oggi la presentazione alla stampa.

conferenza-mostra-leonardo

La genialità di Leonardo Da Vinci ed i suoi progetti all’interno di una mostra, con tanto di modelli riprodotti grazie alle idee innovative del talentuoso scienziato italiano.

Si è tenuta stamattina – al Castello Carlo V, nella sala conferenze della Torre Magistra – la conferenza stampa di presentazione della mostra “Leonardo, le macchine, i codici e i segreti dei castelli”, organizzata da Theutra e Mapi Org&design e curata dall’architetto Cristina Martina. La mostra è patrocinata dal Comune di Lecce e dalla Regione Puglia con il contributo di Puglia Promozione e dell’assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia. Partner della mostra la scuola IV Circolo Sigismondo Castromediano di Lecce.

“In questa location fantastica, sarà trattato il binomio castello-difesa – spiega la curatrice della mostra -, dando più valore alle macchine da guerra e tutti i sistemi di difesa. Un Castello, il Carlo V, tra l’altro del ‘500, quindi dello stesso periodo in cui Leonardo progetta centiania e centinaia di macchine da guerra, perfezionando oltretutto quelle già esistenti. Ho voluto suddividere nella sale per argomenti: aria, fuoco, terra e acqua. Nella torre, invece, ho organizzato una piccola zona di proiezione dedicata alle scolaresche. L’obiettivo, infatti, mira a far giungere quante più scuole possibile, a loro grandissima richiesta. Ringrazione la Regione per aver voluto questa seconda edizione e, ovviamente, il sindaco di Lecce per avermi affiancato”.



In questo articolo: