Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Maria De Giovanni, un Leone d’Oro per l’impegno che trasforma la vita

by Redazione
19 Luglio 2025 11:30
in Attualità
0

Ancora un prestigioso riconoscimento per Maria De Giovanni, figura salentina di spicco nel panorama culturale e sociale italiano. Le è stato infatti conferito il prestigioso Leone d’Oro per alti meriti sociali nell’ambito dello Spoleto Art Festival, durante una cerimonia ufficiale che si è tenuta presso la Sala Congressi dell’Università La Sapienza di Roma. L’evento, che ha visto la partecipazione di numerose istituzioni e personalità culturali e artistiche dello Stato, si è svolto in partnership con l’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, sottolineando ulteriormente il rilievo del premio.

Il riconoscimento, motivato “per alti meriti sociali, professionali, solidali e culturali“, conferma il valore di un percorso che ha reso Maria De Giovanni un vero e proprio punto di riferimento per il suo instancabile impegno. Scrittrice di successo, autrice di opere di alta caratura sociale, letteraria e pedagogica, la De Giovanni è capace di coniugare sensibilità, profondità e divulgazione.

La scrittura come strumento di rinascita

La sua produzione letteraria più importante include la trilogia “Sulle orme della sclerosi multipla“, un’opera che racconta con coraggio e autenticità il suo percorso personale e collettivo con la malattia, trasformandola in una potente forza vitale. A questa si aggiungono “La Rinascita“, un testo che esplora il tema dell’accettazione e della riconquista della dignità e dell’autonomia interiore, e “La Pienezza della Vita”, che invita a scoprire il senso profondo dell’esistenza anche attraverso la fragilità. Le sue opere si distinguono per la capacità di toccare corde profonde dell’animo umano, offrendo strumenti di riflessione e speranza e rappresentando un punto di riferimento per chi cerca significati autentici e prospettive di rinascita.

Oltre la pagina… L’impegno sociale con Sunrise Onlus

Ma l’impegno di Maria De Giovanni non si ferma alla scrittura. È infatti presidente dell’associazione Sunrise Onlus – Il mare di tutti, una realtà che promuove iniziative dedicate alla disabilità e all’accessibilità universale. Tra i progetti più significativi, spicca quello inclusivo che ogni estate permette a centinaia di persone con sclerosi multipla e disabilità motoria di vivere il mare senza barriere. Grazie a un servizio di fisioterapia in acqua, il progetto restituisce dignità, gioia e normalità a chi troppo spesso si trova escluso da questa fondamentale esperienza.

Un premio dedicato a chi non ha voce

Durante la cerimonia di premiazione, Maria De Giovanni ha dedicato il Leone d’Oro a tutte le persone che non hanno voce, lanciando un appello a costruire una cultura più approfondita e umanizzata verso chi vive nell’invisibilità. Questo ennesimo riconoscimento celebra l’autorevolezza, il coraggio e la sensibilità di una donna che continua a portare avanti la sua missione sociale, culturale e letteraria con instancabile dedizione, illuminando percorsi di speranza e inclusione.

Tags: meriti-e-riconoscimenti
Previous Post

Operazione antidroga nella Zona 167, arrestato 43enne leccese per possesso di cocaina

Next Post

Lavori di ristrutturazione del “Via del Mare” e possibili disagi, parla il Presidente

Ultime Notizie

Calcio

Lecce, il portiere Christian Lupo convocato per i Mondiali Under 17 in Qatar

by Redazione

Christian Lupo, portiere del Lecce classe 2009, è stato convocato dall'Italia Under 18 per i Mondiali U17 2026 in Qatar....

Incendio nella notte a Racale, distrutta una Peugeot del Sindaco di Alliste

Botti di Natale online e bombe carta nel garage, maxi sequestro di un tonnellata di esplosivi nel Salento

Bomba contro l’abitazione di un Consigliere comunale di Racale, perquisizioni e sequestri dei Carabinieri. Indagati in due

Toma Maglie-Vigor Trani, trasferta vietata ai tifosi ospiti

default

Droni per la logistica sanitaria, a Gallipoli la prima sperimentazione di Air4HEALTH

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026