Quale è una buona velocità internet per le differenti attività online?

Vediamo nelle prossime righe tutte le informazioni di cui si ha bisogno per navigare correttamente e velocemente su internet.

Hai mai pensato a quale potrebbe essere una buona velocità su internet per le tue attività online? Potrebbe essere una domanda che ti sei posto innumerevoli volte nel corso della tua vita e, adesso, avrai finalmente una risposta. Ad esempio, devi sapere che una buona velocità di caricamento è di almeno 10 mbps. Con 100 mbps, puoi guardare tranquillamente Netflix oppure i tuoi video preferiti su YouTube, partecipare a riunioni su Zoom e giocare alla maggior parte dei giochi online su più dispositivi in contemporanea.

Alcune persone potrebbero necessitare anche di meno mbps mentre altri ne chiederanno di più. Oppure, hai semplicemente bisogno di calcolare la velocità internet tramite speed test. Vediamo nelle prossime righe tutte le informazioni di cui hai bisogno per navigare correttamente e velocemente su internet.

Cos’è internet veloce?

Sempre più aziende come EOLO, offrono servizi di internet veloce, ovvero la banda larga oppure internet ad alta velocità che va ad almeno 25 mbps per il download e 3 mbps per la velocità di caricamento. Sebbene sia una velocità sufficiente per l’uso di base di Internet, in realtà è un po’ lenta per gli standard odierni, poiché molti provider offrono velocità di 100 Mbps come piani di livello base.

Vale la pena utilizzare internet veloce?

Dipende dalle tue necessità. Vale la pena se hai bisogno costantemente di una grande quantità di larghezza di banda. Oppure in altre circostanze come quando condividi il tuo wifi con i vicini oppure con i famigliari. Tuttavia, devi tener conto che si tratta di un servizio decisamente più costoso.

Inoltre, non è necessario se trascorri la maggior parte del tuo tempo online a fare attività che richiedono poca banda. Tra queste possiamo includere il controllo delle e-mail, lo streaming di video in HD oppure qualche chiamata Zoom occasionale. Invece, le attività che necessitano di una banda maggiore sono:

  • Streaming video in 4K

  • Ospitare dirette

  • Download di file di grandi dimensioni

  • Caricamento di file di grandi dimensioni o backup di dischi rigidi su server cloud

Come calcolare la velocità di internet di cui hai bisogno

Generalmente, sono due i fattori da prendere in considerazione quando devi capire come calcolare la velocità di internet: come usi internet e quante altre persone utilizzano la tua stessa rete.

Innanzitutto, devi sapere che diverse attività online utilizzano quantità diverse di larghezza di banda. Per esempio, se hai intenzione di vedere una serie TV in 4K, dovrai prevedere una maggiore larghezza di banda rispetto alla visione della versione standard. Anche giocare online richiede più velocità rispetto al semplice controllo della posta elettronica.

La velocità e la larghezza di banda di Internet sono spesso utilizzate in modo intercambiabile, ma non sono esattamente la stessa cosa. Per capirlo, basta considerare questo esempio: se internet è una strada e i dati sono le auto, la velocità di banda è la velocità con cui viaggiano le auto e la larghezza di banda è il numero di corsie attive. Insomma, sono entrambi fattori importanti ma in diversa maniera.

migliore-velocità-internet-per-attività-online