Morta la mamma di Nichi Vendola. La politica si stringe intorno all’ex Governatore di Puglia

La Signora Antonietta Lategola, madre del leader di Sel, è morta la scorsa notte nella sua casa di Terlizzi. I messaggi di cordoglio da parte del mondo politico pugliese e salentino.

Un grave lutto ha colpito nella nottata appena trascorsa l’ex Governatore di Puglia, per dieci anni alla sua guida, Nichi Vendola.
 
Antonietta Lategola, 90 anni, mamma del leader di Sel, si è spenta nella sua casa di Terlizzi, paese natale dell’ex Presidente di Puglia.
 
Nichi Vendola era molto legato alla madre ed ella, nonostante l’età avanzata, seguiva l’attività politica del figlio, al punto da accompagnarlo in diverse occasioni importanti.
 
Nel 2009, l’ex Governatore aveva perso il padre.
 
Numerosi i messaggi di cordoglio da parte del mondo politico.
 
“Con commossa partecipazione personale, nella triste circostanza esprimo all’amico Nichi e ai familiari i sensi della più fraterna vicinanza dell’Ufficio di Presidenza e dell’intera Assemblea per la scomparsa della cara Mamma”, ha affermato il Presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo.
 
Gli fa eco il successore a Lungomare Nazario Sauro, Michele Emiliano: "Una donna straordinaria, la signora Antonietta, una figura materna di riferimento non solo per la sua splendida famiglia ma anche per chi ha avuto la fortuna di conoscerla. Con uno sguardo, con un abbraccio, lei riusciva a ridare il giusto peso a ciò che conta davvero e a ciò che importanza non ha".
 
Cordoglio anche dal Senatore leccese Dario Stefano: “Ci sono circostanze in cui è molto difficile trovare le parole adatte ad esprimere ciò che si prova. Sono molto vicino a Nichi, la notizia della scomparsa della sua mamma ci riempie di tristezza. A lui, alla sorella, ai fratelli e a Ed esprimo un sentimento fraterno di cordoglio, mio personale, della mia famiglia e di tutto il movimento che rappresento. So bene quanto Nichi amasse la sua mamma, una donna straordinaria che ho avuto il privilegio e il piacere di conoscere.
La signora Antonietta è una di quelle persone che è difficile dimenticare. Forte e dolce al tempo stesso, pragmatica e moderna, con un senso della famiglia che noi del Sud conosciamo bene, un faro per tutti coloro che hanno incrociato la propria vita con la sua. Mancherà il suo sorriso e il senso di accoglienza autentica che si respirava nella sua casa, ma che sono certo rimarrà indelebile nella sua famiglia”.
 
“Partecipiamo al dolore che ha colpito la famiglia Vendola. All’amico Nichi  va la nostra la nostra fraterna vicinanza e il nostro abbraccio commosso per la perdita della cara mamma Antonietta”, ha invece dichiarato l’Assessore al Welfare di Via Capruzzi, Salvatore Negro.
 

Anche la redazione di Leccenews24 e il direttore Alina Spirito si associano al dolore che ha colpito l’Onorevole Nichi Vendola.



In questo articolo: