Mentre partecipano a una festa notano la tartaruga deporre le uova, un nido di caretta caretta a Lido Marini

Ad avvistare la tartaruga un gruppo di giovani che ha subito allertato la Capitaneria di Porto di Gallipoli. Il nido sarà monitorato fino alla schiusa delle uova.

Sono 3 a oggi i nidi di tartarughe caretta caretta rinvenuti nel Salento.

L’ultimo nella nottata appena trascorsa, quando, un gruppo di ragazzi durante una festa in spiaggia ha avvistato una femmina di tartaruga marina in località Lido Marini, nel Comune di Ugento, intenta a deporre le uova, mentre intorno a lei, luci e musica alta facevano da cornice all’evento.

I giovani hanno subito allertato la Capitaneria di Porto di Gallipoli, la quale ha immediatamente contattato il responsabile del Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento, Piero Carlino.

Ricevuta la segnalazione, il Direttore del centro è accorso sul posto per individuare il nido e procedere con la messa in sicurezza del sito, anche grazie all’ importante supporto del gruppo dei Seaturtle Watcher di Torre San Giovanni.

Questo evento dimostra ancora una volta come il litorale ionico Salentino sia un’area cruciale nella tutela di questa specie, poiché la maggior parte degli eventi di nidificazione avvenuti sul territorio della provincia di Lecce, si sono verificati in questo tratto di spiaggia.

Grazie alla collaborazione oramai consolidata tra il Crtm, Capitaneria di Porto, Asl servizio veterinario Lecce sud e i volontari Sea turtle watcher, che con passione e abnegazione si stanno rendendo disponibili a sostenere le attività di tutela di questa specie, a oggi è diventato possibile fornire tempestivamente un intervento professionale ed efficace nella protezione e monitoraggio degli eventi di nidificazione.

Da oggi il nuovo nido di Lido Marini sarà monitorato fino alla schiusa dal Crtm di Calimera. Con l’augurio che durante l’incubazione tutto vada bene, a metà settembre è prevista la schiusa.



In questo articolo: