Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il vescovo Seccia cambia tutto nella Chiesa di Lecce. Si insediano i nuovi vicari

by Redazione
9 Giugno 2018 17:59
in Attualità
0
duomo-lecce

Piazza Duomo

Ha atteso 6 mesi per ponderare accuratamente ogni scelta e poi ha varato le nuove nomine.

L’Arcivescovo metropolita Michele Seccia ha costituito il nuovo Consiglio pastorale, l’organismo preposto al governo e all’amministrazione della diocesi.

Il nuovo Vicario Generale dell’arcidiocesi di Lecce sarà Mons. Flavio De Pascali, voluto dal vescovo nel ruolo chiave della Curia.  Dopo aver ringraziato per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni il Vicario generale uscente,  mons. Pierino Liquori, e i due vicari episcopali mons. Vincenzo Marinaci e don Stefano Spedicato, l’Arcivescovo Seccia ha comunicato la composizione del nuovo Consiglio episcopale ai  sacerdoti radunati presso l’Oasi Madonna di Roca nella Giornata sacerdotale che ogni anno si celebra nel giorno della festa del Sacro Cuore di Gesù.

I membri del consiglio episcopale, Vicario generale e Vicari episcopali, sono nominati dal vescovo e sono i suoi più stretti collaboratori perché lo aiutano nel suo servizio pastorale.

Le nomine

Mons. Flavio De Pascali, 58 anni, originario di Acquarica di Lecce, fino ad oggi direttore spirituale del Pontifico Seminario Regionale Pugliese di Molfetta: Vicario generale.

 

Don Carlo Calvaruso, 44 anni, originario di Lequile, parroco della chiesa matrice di Lequile: Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi.

Mons. Nicola Macculi, 58 anni, originario di San Pietro Vernotico, parroco di San Nicola e Mater Domini in Squinzano: Vicario episcopale per la pastorale sociale e il lavoro.

Don Damiano Madaro, 57 anni, originario di Monteroni di Lecce, parroco di Santa Rosa in Lecce: Vicario episcopale per la pastorale organica.

Mons. Luigi Manca, 68 anni, originario di Squinzano, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “don Tonino Bello” di Lecce e Presidente del

Le nomine in seno alla Cattedrale

Capitolo Cattedrale: Vicario episcopale per la cultura. Don Attilio Mesagne, 71 anni, originario di Squinzano, direttore della Caritas diocesana e Rettore del Santuario di San Filippo Smaldone in Lecce: Vicario episcopale per la carità.

Mons. Antonio Montinaro, 64 anni, originario di San Pietro Vernotico, parroco di Santa Lucia in  Lecce: Vicario episcopale per l’economia.

Don Antonio Perrone, 56 anni, originario di San Cesario di Lecce, parroco di Santa Maria della  Porta in Lecce: Vicario episcopale per il clero.

Padre Saverio Zampa, 59 anni, originario di Taranto, Missionario Oblato di Maria Immacolata, rettore della chiesa di Cristo Re in Lecce e cappellano dell’Università del Salento: Vicario episcopale per i religiosi e le religiose.

Il nuovo Consiglio episcopale è già operativo e affiancherà l’arcivescovo nel tracciare le linee d’indirizzo per il prossimo anno pastorale.

Tags: diocesi-lecce
Previous Post

Rapina, estorsione e lesioni. 45enne di Martignano condannato a 5 anni e 10 mesi

Next Post

Quando si dice: amare la propria città. Alcuni volontari puliscono le strade di Trepuzzi ogni settimana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026