Ordine degli avvocati, entrano sei nuovi consiglieri. De Mauro si avvicina alla Presidenza

Invece, presumibilmente nella giornata di sabato, si svolgerà un’altra seduta. In virtù della nuova composizione del Consiglio, il Professore Antonio De Mauro dovrebbe essere eletto alla guida.

La seduta odierna del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, permette ai primi sei candidati non eletti alle ultime elezioni, di prendere il posto dei dimissionari.

È ciò che è scaturito al termine della riunione di oggi pomeriggio, presieduta da Maurizio Valentini (il consigliere più anziano). Preso atto delle dimissioni, si è provveduto allo scorrimento della graduatoria.

In questo modo, gli avvocati Arcangelo Corvaglia, Luciano Ancora, Giovanni Bellisario, Silvio Verri, Tommaso Stefanizzo e Luigi Piccinni entrano a far parte del nuovo Consiglio dell’Ordine.

La decisione è stata presa dopo la surroga dei sei che si erano dimessi a seguito della sentenza della Corte Costituzionale: la Presidente Roberta Altavilla, il segretario Vincenzo Caprioli, la tesoriera Luigia Fiorenza, il vice presidente Raffaele Fatano, i consiglieri Simona Bortone e Laura Bruno.

Intanto, presumibilmente nella giornata di sabato, si svolgerà un’altra seduta. In virtù della nuova composizione del Consiglio, il Professore Antonio De Mauro (il candidato più votato alle ultime elezioni, con 1.654 preferenze) dovrebbe essere eletto alla guida dello stesso. Infatti, i numeri sembrerebbero ora dalla sua parte e dovrebbe ottenere la maggioranza dei voti, grazie all’ingresso dei nuovi consiglieri, sancito oggi.

Inoltre, sempre nel corso della prossima riunione, verranno nominati il segretario ed il tesoriere, al posto dei due dimissionari.

La richiesta di annullamento delle elezioni

Intanto, bisognerà capire cosa deciderà il Consiglio Nazionale Forense, in merito al reclamo presentato nelle scorse settimane da alcuni avvocati, tra cui Gian Gaetano Caiaffa, per chiedere l’annullamento delle ultime elezioni, sulla base della violazione del divieto del terzo mandato consecutivo.



In questo articolo: