Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Olio extravergine di oliva. Dall’Ue arriva la carta d’identitè

by Redazione
24 Agosto 2017 13:21
in Attualità
0

Arriva la "carta d'identità" dell'olio extra vergine di oliva. Digitando al computer un codice applicato sull'etichetta della bottiglia si potrà risalire a tutte le informazioni ed i dettagli relativi al prodotto. Oggi la presentazione presso Eataly a Roma.

Un metodo efficace per aggirare le contraffazioni e garantire al consumatore la trasparenza e l'affidabilità del prodotto. Non un prodotto qualsiasi, ma, il nostro prezioso olio extravergine di oliva che, da ora, avrà il suo "marchio d'identità".

Unasco, l’Associazione delle Organizzazioni di Produttori Olivicoli che raggruppa 30 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale in rappresentanza di circa 200mila olivicoltori, ha predisposto una vera e propria Carta d'Identità degli oli extra vergine di oliva.

L'idea si inserisce nell’ambito di un progetto che vede  partner istituzionali l'Unione Europea e il MIPAAF e viene presentata oggi presso Eataly Roma. «Si tratta di uno strumento innovativo e fondamentale per assicurare tracciabilità e genuinità al nostro olio e metterlo al riparo da aggressioni o contaminazioni di dubbia provenienza – commenta Fabio Ingrosso – componente di Eataly – Unasco

-. Con questo sistema è possibile controllare l’intero processo produttivo evitando al consumatore di essere tratto in inganno sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto che va ad acquistare. Attraverso un codice applicato sull’etichetta e digitato sul computer –  conclude – è possibile scoprire tutti i dati e le informazioni relative alla “vita” del prodotto che risulta in questo modo sicuro e amico».

Un passo in avanti per rafforzare le produzioni locali e difendere i nostri imprenditori spesso mortificati da logiche di mercato confuse e irriconoscenti di tutto un lavoro difficile ed onesto.

Tags: copagriolio-d-oliva-salentino
Previous Post

Uccise il marito con una dose letale di eroina. Confermato l’ergastolo a Lucia Bartolomeo

Next Post

Lavoratori ex Bat. Perrone chiede a Zanonato incontro urgente

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026