Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

L’orologio segna il tempo della piazza del paese. Ma a Carpignano non è più così, i cittadini reclamano

by Redazione
19 Maggio 2018 17:42
in Attualità
0

L’orologio batte il tempo, segna le ore e scandisce i battiti delle giornate. Quelle della piazza del paese, poi, ha una magia tutta sua e accompagna i residenti in tutto il corso della giornata: dalla spesa al salumiere, al ritiro degli abiti in lavanderia, dall’ora di entrata a quella di uscita dalla scuola, dall’inizio alla fine della giornata di lavoro. Insomma, l’orologio di ogni piazza che si rispetti è un cittadino a tutti gli effetti, è un compagno di giornate, anche per chi, ormai in pensione, le trascorre al circolo giocando a carte.

A Carpignano salentino, però, l’orologio della torre che sovrasta piazza Duca D’Aosta il tempo non lo tiene più. Sì, l’orologio del campanile che dal 1912 batteva ogni quarto d’ora nella cittadina salentina, si è fermato e necessita di manutenzione. Sui resti delle mura medievali, sulla Cappella dell’Immacolata, dalla Torre dell’Orologio non si odono rintocchi.

piazza Duca D’Aosta

A quanto si apprende il guasto deriva dal crollo del solaio della torre, che avrebbe ceduto agli anni e alle intemperie.

I cittadini ne sentono terribilmente la mancanza e chiedono all’amministrazione di intervenire celermente, senza indugio.

“L’orologio era punto di riferimento per il territorio ed essendo uno dei più antichi con ricarica manuale, spesso i turisti richiedevano di visitarlo” affermano gli abitanti.

Chi si occupa della manutenzione del meccanismo, non soltanto di quello di Carpignano salentino, garantisce che presto verrà ripristinato il tutto. E’ solo una questione di tempo, quello necessario per risolvere i problemi infrastrutturali e mettere il tutto in sicurezza.

E tutti in piazza aspettano, con il naso all’insù.

Tags: appelli
Previous Post

Da domani i gazebo della Lega per il contratto di Governo. Spagnolo, “Autentica festa di Democrazia”

Next Post

Lecce, in Supercoppa rieccoti Doumbia: le probabili formazioni della sfida contro il Livorno

Ultime Notizie

Andrea Guido
Cronaca

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

by Redazione

Cane lasciato senza cibo né acqua a Torre Chianca: il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile nel processo penale....

Rissa in un locale a Mancaversa, identificati e denunciati quattro giovani dai Carabinieri

Controlli a Otranto, 24enne sorpreso con hashish e contanti denunciato dalla Polizia

Turista spagnola denuncia doppia violenza sessuale, indaga la polizia

Volo negato e notte in aeroporto a Toronto, Air Canada condannata dal Giudice di Pace

Violenza di genere, firmato il Protocollo d’Intesa nel Capo di Leuca, rete tra istituzioni e comuni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026