Paura di volare? A Melpignano arriva ‘Vola Sereno’

Si chiama ‘Vola Sereno’ ed è il programma arrivato nel Salento per superare la paura di volare. Il corso, patrocinato dal Comune di Melpignano, si svolgerà in otto settimane presso l’Aviosuperficie ‘Corte’: insieme agli istruttori di volo sarà presente anche uno psicologo.

Le fobie, si sa, fanno parte della nostra vita, ma molte di queste esistono per essere superate. La paura del volo è certamente tra le più comuni e adesso, nel Salento, esiste un progetto per superare il timore dell’alta quota. Si chiama ‘Vola Sereno’ ed è stato promosso e organizzato dalla scuola di volo Air Salento e dal centro psicologia e neuropsicologia Nova Mentis, con il patrocinio dal Comune di Melpignano.
 
‘Superare la paura di volare è possibile – spiega Gabriele Ciccarese del Centro di Psicologia Nova Mentis – attraverso un protocollo che adotta tecniche  cognitivo comportamentali che ben si sposano con le neuroscienze. Nel programma promosso a Melpignano utilizziamo infatti il biofeedback attraverso il quale possiamo vivere in simulazione l’esperienza del volo condizionandola ad uno stato di rilassamento indotto dalla distensione muscolare. Indispensabile per vincere l’aerofobia – prosegue – è anche una corretta informazione che deve essere fornita da esperti del settore come piloti o professionisti delle scuole di volo,  l’intervento sulla componente psicologica con l’utilizzo metodico quali rilassamento progressivo, tecniche di respirazione, rivalutazione dei pensieri negativi e delle fantasie catastrofiche’.
 
La base operativa del programma sarà quella dell’Aviosuperficie “Corte” di Melpignano: dotata di una pista di mille metri a illuminazione crepuscolare, infatti, la struttura si presta perfettamente allo scopo. ‘Riuscire a superare la paura di volare significa regalarsi un sogno – chiosa Antonio Santoro, pilota della scuola di volo VDS – siamo abituati a conoscere i luoghi dal basso mentre un volo turistico a bassa quota sul nostro Salento, sulla nostra Puglia regala scenari mozzafiato. Siamo impegnati con il corso Vola Sereno a trasmettere ai pazienti fiducia nella sicurezza del volo e dei velivoli ma soprattutto a informarli sul corretto approccio nel prendere un aereo, un ultraleggero, un elicottero’.
 
Il percorso per vincere la paura di volare si compone di dieci appuntamenti e per una durata complessiva di otto settimane. Il percorso psicoterapico  si chiuderà con il battesimo del volo durante il quale i corsisti, accompagnati dallo Psicologo, vivranno l’esperienza del volo effettuato con un aereo da turismo per una rotta di 20 minuti scelte tra le  località più suggestive del Salento: Lecce, Otranto, Gallipoli e Isola di Sant’Andrea, Leuca, Castro, Porto Cesareo.



In questo articolo: