Politica? Perchè¨ no! Perrone e Zacheo insieme per il penultimo incontro del corso targato Calasanzio

Penultimo incontro al Calasanzio per il corso di formazione politica apartitica che ha lo scopo di offrire ai cittadini, e soprattutto ai giovani, strumenti teorici, spunti di riflessione ed occasioni di approfondimento finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza

L’appuntamento è previsto per il giorno 9 Giugno alle ore 17:30 , presso il Salone delle Conferenze dell’Istituto Calasanzio dei padri scolopi a Campi Salentina.
Giunti quasi al termine degli incontri formativi, si parla di un corso  che ha coinvolto i cittadini giovani e non che credono ancora nella politica altruista,professionale,di alta morale,di dedizione,di passione,di spirito di servizio, ma, soprattutto di studio e formazione continua.

Eh si, perché fare politica non può essere improvvisazione fatta da dilettanti,alla politica bisogna prepararsi studiando seriamente!”

Questo uno dei tanti principi che questo corso ha voluto tenere in alto durante tutta la sua durata. Un corso che ha offerto,nonostante la spiccata crisi economica e la totale diffidenza ed indifferenza dei cittadini, un’elevata  sensibilità ai grandi temi della contemporaneità: diritti civili, cittadinanza europea, sviluppo del Mezzogiorno, giovani e mercato del lavoro, inclusione sociale e pari opportunità, sanità pubblica, dialogo tra i popoli e le culture, etica e morale, sistema elettorale ed altro ancora, contribuendo, così, alla riaffermazione della nobiltà e della dignità della politica, quindi alla crescita civile ed allo sviluppo culturale, sociale ed economico del paese e, in particolare, della comunità salentina.

Lunedì 9 Giugno alle ore 17:30, per il penultimo incontro interverranno:

Paolo Perrone, Sindaco di Lecce: STORIE DI SINDACI CHE HANNO FATTO LA STORIA D’ITALIA
Simona Manca, Vice presidente e assessore alla cultura della Provincia di Lecce : GLI ATTI AMMINISTRATIVI DEGLI ENTI LOCALI – DELIBERAZIONI, DETERMINAZIONI, ORDINANZE, DECRETI;
 Sergio Massimiliano Sambri (Presidente del Comitato Italiano dell’International Project Finance Association (IPFA) con sede a Milano e Membro della Commissione Ambiente dell’Unione Avvocati Europei): PROJECT FINANCING, LA FINANZA DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE.

E, con la partecipazione del Prof. Egido Zacheo (neo Sindaco di Campi Salentina), intellettuale e docente nei seminari formativi dell'Istituto Calasanzio, che porterà i saluti della cittadinanza ai relatori ed ai corsisti.

La partecipazione ai Seminari è gratuita e libera. Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate ed  inoltre, saranno riconosciuti Crediti Formativi dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari e dal Corso di Laurea in Scienze Politiche dell’Università del Salento.
Il Corso ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio del Ministero per l’Integrazione, dell’Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università degli Studi di Bari, UPI Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Campi Salentina, Fondazione “Città del Libro” Onlus.
L'evento è sostenuto dall’Hotel L’Angolo di BeppeTorre Lapillo, Porto Cesareo.