Tommy, un talento “straripante”. Il giovanissimo salentino premiato in Provincia

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, insieme al consigliere provinciale Renato Stabile, ha premiato Tommy, musicista prodigio, originario di Lizzanello, che a soli 10 anni ha già conquistato il panorama internazionale della musica popolare.

“Un talento straripante e una grande maturità, che con la sua arte sta facendo viaggiare il nome del Salento in tutto il mondo”. Con queste parole il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, insieme al consigliere provinciale Renato Stabile, ha accolto e premiato Tommy Miglietta, baby musicista prodigio, originario di Lizzanello, che a soli 10 anni ha già conquistato il panorama internazionale della musica popolare.

Donato un tamburello

Al giovanissimo tamburellista e batterista salentino è stato donato simbolicamente un tamburello su cui sono stati incisi il suo nome e lo stemma della Provincia di Lecce. Alla cerimonia, durante la quale il piccolo musicista si è anche esibito, hanno partecipato anche il sindaco di Lizzanello Fulvio Pedone e i genitori del bimbo.

All’età di 4 anni, Tommy Miglietta ha iniziato a suonare il tamburello e a 6 anni la batteria, diventando in brevissimo tempo il batterista ufficiale della band “Terre del Sud”. Nonostante la giovane età, il curriculum artistico di Tommy comprende già numerose collaborazioni di rilievo, premi nazionali e più di 200 concerti.

La premiazione di Tommy Miglietta

La lunga serie di concerti

Dal 2015, con la sua nuova band Kuntèo, ha partecipato con successo a una lunga serie di concerti anche in Russia. Nel giugno 2017 ha visto la luce il suo primo lavoro discografico con il suo gruppo, dal titolo “Madre Terra”, raccolta di 8 brani della tradizione popolare del Salento.

All’inizio di quest’anno ha preso il via negli Stati Uniti la sua nuova tournèe internazionale, con cinque date a New York, tutte sold out, tra cui un live al World Trade Center di Manhattan, in occasione della Settimana delle Eccellenze pugliesi, dove Tommy Miglietta ha rappresentato il Salento. La tournèe, quindi, ha fatto tappa a Malta, Budapest, Londra e Vienna.

Nei prossimi mesi il giovanissimo musicista salentino sarà impegnato in giro per l’Italia in un tour teatrale, che partirà dal Teatro Antigone di Roma per proseguire a Pompei, Verona e Taormina.



In questo articolo: