Come anticipato dalle previsioni meteorologiche l’Alta pressione è riuscita a conquistare il Belpaese, avvolgendolo con il suo carico di aria calda. L’asticella della colonnina di mercurio, precipitata nei giorni scorsi, già da oggi tornerà a segnare valori superiori alla media del periodo.
Le temperature, insomma, saranno gradevoli e anche il Sud che ha dovuto fare i conti con il maltempo potrà godere di un clima primaverile, piacevole, anche se le massime resteranno più contenute per effetto di una residua ventilazione più fresca. Altrove, i termometri potranno toccare punte fino a 20 gradi.
Quanto durerà?
Attenzione a non gridare vittoria. Meglio non riporre del tutto l’abbigliamento invernale. Dopo due giorni di tempo bello, da venerdì l’alta pressione comincerà a perdere potenza, lasciando ancora una volta il Mezzogiorno in balìa di un ultimo (si spera) colpo di coda dell’Inverno. La giornata ‘nera’ sarà quella di sabato, ricco di pioggia e freddo.
Fine settimana rovinato, forse, ma una buona notizia c’è. Anche il peggioramento avrà breve durata, giusto un giorno. Da domenica 3 marzo potrebbe tornare l’anticiclone e quindi anche le temperature torneranno su valori miti. Dopodiché inizia il mese ‘pazzerello’ e sarà difficile fare previsioni.
