Addio sole e maniche corte, prevista una settimana di pioggia e maltempo

Il sole ha deciso di prendersi una pausa lunga quasi una settimana. Secondo gli esperti, infatti, piogge e temporali “rovineranno” il cielo nei prossimi sette giorni.

Maltempo e temperature in calo: non parte nel migliore dei modi il mese di ottobre che dovrà fare subito i conti con le correnti fredde provenienti dal Nord Europa che abbracceranno l’Italia, facendo crollare l’asticella della colonnina di mercurio su valori anche inferiori alle medie stagionali. Addio maniche corte, quindi.

Dopo una domenica di sole, l’autunno ha deciso di farsi sentire prima sulle regioni centro-settentrionali. La Protezione Civile, infatti, ha diramato l’allerta gialla su Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo e il Molise.

Da martedì 2, invece, il vortice si sposterà verso Sud e sulle Isole che dovranno fare attenzione ai temporali. Non andrà meglio mercoledì 3 e giovedì 4, quando il tempo continuerà ancora ad essere instabile, con il rischio di rovesci, soprattutto al meridione. La Puglia rientrerà tra le regioni interessate dal passaggio della perturbazione numero uno del mese.

Anche se è ancora presto per capire cosa accadrà nel fine settimana, le notizie non sono confortanti. Secondo gli esperti la perturbazione potrebbe influenzare ancora il tempo sulle regioni centro-meridionali.

Insomma, ci attende una prima settimana d’ottobre dal sapore decisamente autunnale. Il bel tempo è ‘rimandato’ a lunedì, 8.  Sarà davvero così?



In questo articolo: