Il cinema conquista la scuola primaria di via Lanoce… e i bambini scrivono una lettera a Helen Mirren

Gli alunni della scuola primaria di via Lanoce stanno vivendo un’esperienza indimenticabile, immergendosi nel magico mondo del cinema.

Un viaggio nel mondo del grande schermo, un’avventura creativa che li porterà a scoprire il potere delle immagini e delle storie. È il progetto cinema della scuola primaria di via Lanoce, a Maglie, che sta regalando agli alunni un’esperienza unica.

Attraverso la visione di film selezionati, i bambini impareranno a conoscere il linguaggio cinematografico in ogni sua sfumatura, a guardare oltre le semplici immagini sullo schermo. Dalle inquadrature ai movimenti di macchina, dai dialoghi alla colonna sonora, ogni “segreto” della settima arte sarà analizzato e discusso, stimolando la curiosità e la voglia di approfondire. Ma il progetto non si limita alla semplice visione: gli alunni saranno protagonisti attivi, imparando a creare le loro storie, a trasformarle in immagini e a raccontarle al mondo.

Il cinema, con il suo linguaggio universale che supera ogni barriera linguistica e culturale, è un potente strumento educativo. E grazie a questo progetto, i bambini della scuola primaria di via Lanoce avranno la possibilità di entrare in contatto con questo meraviglioso mondo, aprendo le porte alla loro immaginazione.

Una lettera speciale per una grande attrice

Ma la loro avventura non si è fermata qui. Gli alunni, affascinati dal mondo del cinema, hanno deciso di scrivere una lettera a una delle più grandi attrici del nostro tempo, Helen Mirren, per condividere con lei le emozioni provate durante il progetto. Con parole semplici, ma sincere hanno espresso la loro ammirazione per il suo talento e la loro passione per il cinema.

La lettera


Gentile Signora Mirren,
abbiamo deciso di scriverle questa lettera perché sappiamo quanto Lei ami la nostra terra tanto da decidere di viverci.
Siamo i bambini delle classi terze del plesso di via Lanoce dell’Istituto comprensivo statale “Principe di Piemonte” di Maglie.
Quest’anno le nostre insegnanti hanno deciso di presentare un progetto con l’obiettivo di avvicinarci al magico mondo del cinema facendoci scoprire come dietro una sequenza di immagini ci sia un vero e proprio universo e un grandissimo lavoro di immaginazione.
Sono previste le proiezioni di due film, ma ci piacerebbe tanto conoscere i retroscena della produzione cinematografica grazie a chi è il vero protagonista di un film: l’attore.
Sappiamo che Lei avrà sicuramente tanti impegni, ma come si dice… tentar non nuoce.
Sarebbe un onore per noi averla nella nostra classe per poter ascoltare dalla sua voce tutti i segreti dell’arte del cinema.
Speriamo che Lei realizzi il nostro piccolo sogno e nell’attesa Le auguriamo splendide giornate di sole nel nostro meraviglioso Salento.

Gli alunni delle classi terze A e B

Il progetto cinema del plesso di via Lanoce è un esempio di come la scuola possa diventare un luogo di scoperta e di sperimentazione. I bambini di oggi sono i registi, gli sceneggiatori e gli attori di domani. E grazie a iniziative come questa, avranno le competenze e gli strumenti necessari per realizzare i loro sogni.