Puliamo il Mondo, l’ iniziativa di Legambiente passa da Ruffano

Gli alunni delle terze secondarie dell’ istituto comprensivo statale di Ruffano daranno vita ad una giornata ecologica, secondo le direttive Legambiente che promuove anche per il 2014 l’ evento dedicato alla pulizia degli ambienti urbani.

Essere protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente”. Questo lo spirito di Puliamo il Mondo, iniziativa internazionale di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.

Sono migliaia ogni anno di volontari di ogni fascia d’ età che vogliono dire la loro e dare il proprio contributo per combattere il degrado e l'abbandono che purtroppo contraddistingue molte zone dei nostri centri urbani.

E allora, via i rifiuti abbandonati dalle vie, dalle piazze, dai parchi cittadini, bonificare le discariche abusive che prendono casa nelle periferie. Queste le attività che si pongono in essere per amore della Terra.

E quest'anno, per la terza volta consecutiva, l' Amministrazione di Ruffano,su impulso dell'assessorato all'Ambiente e dell'assessore Massimo Cantoro, aderisce alla campagna promossa da Legambiente.
Nella giornata di domani, 27 settembre, gli alunni delle terze secondarie  dell'istituto comprensivo statale di Ruffano, insieme a diverse associazioni culturali del territorio, daranno vita ad una interessante giornata ecologica.

Il tutto fa parte di un piano ecologico ambientale che Scuola e Amministrazione comunale tanno perfezionando, con l'intento di sviluppare negli adulti e nei giovani una coscienza civica più profonda e sensibile, mediante la conoscenza e la cura del territorio, che oggi vive, purtroppo, un grave stato di degrado.

Ed è importante partire proprio dalle scuole per sensibilizzare e creare una cultura del buon vivere, del rispetto per la natura e il territorio che ogni giorno si vive.



In questo articolo: