Rigenerazione urbana, 600mila euro per la Piazza di Casamassella

La Regione Puglia ha stanziato 600mila euro per la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele, situato nella frazione di Casamassella.

Il Comune di Uggiano La Chiesa ha sottoscritto, in data 30 settembre 2013, il Protocollo d'Intesa con la Regione Puglia per la concessione del finanziamento di 600.000 per riqualificare Piazza Vittorio Emanuele nella frazione di Casamassella, dove sorge il Palazzo Marchesale "Antonio De Viti De Marco".

Il progetto, che rientra nei "Piani di sviluppo territoriale" – PO FESR 2007-2013 Asse VII Azione 7.2.1, consentirà, così come previsto dall'Assessorato regionale all'Urbanistica, di "rigenerare" il centro storico di Casamassella, mediante interventi di ripavimentazione e di riqualificazione mirati, aventi come obiettivo la rivitalizzare della frazione di Uggiano La Chiesa.
Si tratta di un percorso avviato nel 2011 con l'Associazione dei Comuni, di cui fa parte oltre che Uggiano, anche Otranto e Giurdignano,il quale ha recepito gli indirizzi della Regione Puglia e ha presentato un progetto intercomunale per la "Rigenerazione Urbana", mettendo così insieme le tre comunità.

Queste le dichiarazioni del sindaco di UggianoSalvatore Piconese: "Per noi è un traguardo importante, poiché, così come previsto nella programmazione amministrativa, tra i nostri obiettivi primari, vi erano proprio i lavori della piazza di Casamassella. Un'opera pubblica fondamentale, in quanto cambierà il volto del centro storico e rivitalizzerà complessivamente la frazione. Inoltre, con la sola quota del 10%, pari a 60mila euro a carico del Comune, daremo vita a un cantiere dal valore di 600mila finanziati dalla Regione Puglia. Per la mia Amministrazione Comunale continua la 'modernizzazione' del territorio, dopo il  progetto di riqualificazione delle periferie (Zona 167) e l'ampliamento e apertura dei nuovi lotti nella Zona PIP".



In questo articolo: