Salviamo i piccioni, la LIPU scende in campo e protesta

I piccioni sono molto spesso causa di sporcizia sulle strade pubbliche. La Lega Italiana Protezione Uccelli è contraria ad alcune soluzioni che possono essere nocive per la salute dei volatili e mette in atto la sua protesta.

La falconeria, l’abbattimento e la sterilizzazione farmacologica. Si scaglia contro queste tre proposte la LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli – per riuscire a tutelare i piccioni.
Ma sono proprio loro, purtroppo, ad essere la causa della sporcizia sulle strade e sui balconi delle case.
 
La LIPU propone, comunque, delle soluzioni per riuscire a migliorare l’igiene sulle strade pubbliche senza recare danno alla salute dei volatili. C’è sicuramente l’esigenza di controllare coloro i quail in tanti definiscono “i topi dell’aria”, ma è necessario attuare dei rimedi adeguati. Per esempio l’utilzzo di dissuasori di appoggio, l’uso di reti antintrusione per impedire l’accesso agli uccelli, la chiusura selettiva delle cavità riproduttive, la riduzione delle fonti trofiche.
 
Le reazioni da parte della Lega Italiana Protezione Uccelli sono state alimentate a causa di alcuni metodi dannosi. L’uso dei falchi per allontanare i piccioni, per esempio, che secondo la LIPU non è utile allo scopo, in quanto questi molto spesso nidificano affianco ai nidi di tali rapaci. Disumano è anche l’abbattimento che deve essere evitato per motivi etici. Infine, la LIPU, è contraria alla sterilizzazione farmacologica che ha effetti limitati al periodo di assunzione, per via alimentare, e vari studi dimostrano che oltre la metà dei componenti di una colonia non si ciba di alimenti addizionati con farmaci sterilizzanti.
 
La situazione, dunque, secondo la Lega, potrebbe essere risolta con una metodologia meno feroce, nella salvaguardia di questa tipologia di uccelli che spesso creano disagi all’interno della città e sono da tempo oggetto di attenzione da parte delle amministrazioni comunali sollecitate da cittadini disperati che hanno spesso a che fare con la defecazione dei volatili.
 
 



In questo articolo: