Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Salviamo i piccioni, la LIPU scende in campo e protesta

by Redazione
23 Agosto 2017 14:28
in Attualità
0

La falconeria, l’abbattimento e la sterilizzazione farmacologica. Si scaglia contro queste tre proposte la LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli – per riuscire a tutelare i piccioni.
Ma sono proprio loro, purtroppo, ad essere la causa della sporcizia sulle strade e sui balconi delle case.
 
La LIPU propone, comunque, delle soluzioni per riuscire a migliorare l’igiene sulle strade pubbliche senza recare danno alla salute dei volatili. C’è sicuramente l’esigenza di controllare coloro i quail in tanti definiscono “i topi dell’aria”, ma è necessario attuare dei rimedi adeguati. Per esempio l’utilzzo di dissuasori di appoggio, l’uso di reti antintrusione per impedire l’accesso agli uccelli, la chiusura selettiva delle cavità riproduttive, la riduzione delle fonti trofiche.
 
Le reazioni da parte della Lega Italiana Protezione Uccelli sono state alimentate a causa di alcuni metodi dannosi. L’uso dei falchi per allontanare i piccioni, per esempio, che secondo la LIPU non è utile allo scopo, in quanto questi molto spesso nidificano affianco ai nidi di tali rapaci. Disumano è anche l’abbattimento che deve essere evitato per motivi etici. Infine, la LIPU, è contraria alla sterilizzazione farmacologica che ha effetti limitati al periodo di assunzione, per via alimentare, e vari studi dimostrano che oltre la metà dei componenti di una colonia non si ciba di alimenti addizionati con farmaci sterilizzanti.
 
La situazione, dunque, secondo la Lega, potrebbe essere risolta con una metodologia meno feroce, nella salvaguardia di questa tipologia di uccelli che spesso creano disagi all’interno della città e sono da tempo oggetto di attenzione da parte delle amministrazioni comunali sollecitate da cittadini disperati che hanno spesso a che fare con la defecazione dei volatili.
 
 

Tags: maltrattamento-animali
Previous Post

Il Lecce e la promozione in B del 1976. Mimmo Renna: la mia rincorsa sul Benevento

Next Post

Maestra maltrattava gli scolari, ma il preside non prendeva provvedimenti: entrambi a processo

Ultime Notizie

118-ambulanza
Cronaca

Incidente sulla SP86, scontro tra due auto. Coinvolto un sacerdote

by Redazione

Grave incidente stradale sulla SP86 a Supersano tra una Punto e una 500. Un ferito in codice rosso al Fazzi.

Cosimo Durante

La storia dell’Arneo riletta attraverso l’esempio di San Francesco d’Assisi

Sicurezza sulla Provinciale Otranto-Leuca, ipotesi divieto di circolazione per moto e ciclomotori

Ospedale Vito Fazzi di Lecce, esterno (ph. Giuseppe Greco)

Pediatria a rischio saturazione, l’allarme dell’Assessore Andrea Guido sui lavori bloccati

Ombrello e pioggia, repertorio (ph. pixabay.com)

Maltempo e allerta meteo arancione nel Salento: il sindaco Poli Bortone ordina la chiusura delle scuole

Colpi agli Atm con la “marmotta”, arrestato uomo di Cerignola. Avrebbe ‘assaltato’ il postamat di Villa Convento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026