Segni inquietanti lungo le arterie leccesi: fori di pallottole sui cartelli stradali

Lo ‘Sportello dei Diritti’, tramite la voce del suo presidente, Giovanni D’Agata, segnala agli organi di stampa un particolare piuttosto inquietante. Fori di pallottole sui cartelli stradali delle arterie urbane ed extraurbane di Lecce e provincia.

Segnali stradali crivellati da colpi di armi da fuoco. Siamo nel far west? Sbagliato, il luogo riguarda le strade urbane ed extraurbane a Lecce ed in provincia. O almeno, questo il passatempo pericoloso denunciato da Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. “Sono molti infatti i cartelli stradali che lungo le strade sono stati bucati come colabrodo da colpi di arma da fuoco”, ci scrive l’avvocato attraverso una nota stampa pervenutaci in redazione .

“Un fenomeno – continua – che insiste da diverso tempo quello dei cartelli stradali e pubblicitari che vengono usati come fossero dei bersagli, un moto pratico di allenare la mira per valutare le proprie capacità di tiratore, anche con armi da fuoco di grosso calibro alcune addirittura caricate a pallettoni”. Insomma, stando alla descrizione fornitaci da D’Agata, una sorta di artigianale tiro a segno. O forse, come definito da egli stesso “il poligono domestico dei giovani di mala”.

Eppure la pratica, oltre che comportare il reato di danneggiamento, può rivelarsi indubbiamente pericolosa. L'imprevisto che all'improvviso possa transitare qualche essere umano è pur sempre da considerare. E se la mira non è delle migliori, può sempre capitare che invece di colpire un cartello stradale si colpisca qualcos'altro o addirittura qualcuno. “È facile presumere che questi cartelli siano utilizzati da giovani alle prime armi nel mondo della malavita”, aggiunge sempre il legale salentino.

“Un cartello bucherellato e cosparso di fori che potrebbero fare riferimento a proiettili esplosi, non solo rappresenta certo un buon biglietto da visita per chi entra in città, ma esprime anche una più profonda preoccupazione per l’escalation di fatti di criminalità che si stanno verificando in tutta la Provincia, da Lecce a Taurisano con bombe, minacce e attentati”, conclude. 



In questo articolo: