Alcool e minori: Polizia Municipale, pub e scuole leccesi insieme per la prevenzione

Questa mattina, presso gli uffici della Polizia Municipale di Lecce, in viale Rossini, un incontro con le scuole ed il Comune per programmare dei progetti contro l’abuso di alcool in città.

Incontro-Municipale-lecce

Accanto all’opera di repressione del fenomeno della somministrazione di bevande alcooliche a minorenni, l’assessorato alla Sicurezza e Polizia Municipale del Comune di Lecce è impegnato nel lavoro di prevenzione. Pochi giorni fa l’assessore Sergio Signore ha scritto ai dirigenti scolastici dei quattro istituti già convenzionati con l’Ente comunale per progetti formativi di alternanza scuola-lavoro, i licei scientifici “De Giorgi” e “Banzi Bazoli”, il Classico Musicale “G. Palmieri” e il Socio-Pedagogico “P. Siciliani”.

Sensibilizzazione e “No Alcool”

Con la lettera, sottoscritta anche dal comandante della Polizia Locale Donato Zacheo, i dirigenti scolastici sono stati invitati ad un tavolo specifico tenutosi stamattina, a partire dalle ore 9.00, negli uffici del Comando di Polizia Municipale per programmare insieme azioni di sensibilizzazione degli studenti delle diverse fasce d’età sul tema dei danni provocati dall’assunzione di alcool e dell’esigenza di maturare un approccio consapevole al divertimento serale. Le iniziative di sensibilizzazione coinvolgeranno anche i gestori dei locali del centro storico, che hanno manifestato la loro intenzione di lavorare sul fronte della prevenzione in una riunione tenutasi questa mattina con l’assessore Signore e il comandante Zacheo presso il comando di Viale Rossini. 

Zacheo: “Sanzione ultima ratio”

“Sono molto contento perché abbiamo veramente sviscerato il problema – ha riferito il Comandante Zacheo al termine della riunione – creando le basi per intraprendere una bella iniziativa. Iniziativa che coinvolgerà tutte le scuole dell’Alternanza convenzionate con noi nella progettazione di un percorso. Occorre creare una tendenza “No Alcool”. La sanzione dev’essere l’ultima ratio – conclude – ma i controlli devono comunque continuare, l’attività della Polizia Municipale non deve venire meno”.

Signore: “Collaborazione con i locali”

“Per risolvere il problema dell’uso di alcool da parte dei minori dobbiamo fare squadra – dichiara l’assessore Sergio Signore – Per questo il Comune di Lecce è impegnato non solo a reprimere le scorrettezze, come avvenuto in questi giorni attraverso la sorveglianza della Polizia Locale, ma anche a farsi promotore di iniziative congiunte tra amministrazione, locali e scuole per spiegare ai ragazzi le conseguenze dell’assunzione di alcoolici e la necessità di avere cura del proprio corpo e della propria salute. Su questo tema non ci possono essere contrapposizioni e sono molto soddisfatto della collaborazione che stiamo riscontrando da parte dei gestori dei locali”.



In questo articolo: