‘Senza soldi per campare’, lavoratori Arif ancora in attesa di stipendio

I lavoratori Arif, in somministrazione, non vedono gli stipendi degli ultimi due mesi di lavoro e si dicono pronti a scendere in campo per comprendere le motivazioni del ritardo. ‘Siamo esasperati’ affermano.

Nessuna buona nuova, nessun conforto per i lavoratori Arif in contratto di somministrazione che prestano servizio antincendio e svolgono attività irrigua in provincia di Lecce, in particolare presso l’Oasi Le Cesine.

Una settimana fa sono scesi in campo i sindacati per chiedere lumi su tali incomprensibili ritardi visto che l’agenzia interinale Tempor pare abbia già ricevuto dalla Regione Puglia il corrispettivo relativo agli stipendi di agosto e settembre 2016. Le O.O.S.S., a livello regionale, hanno preso carta e penna e hanno scritto al commissario regionale dell’Arif Puglia per saperne di più.

E allora – si chiedono i lavoratori che ci hanno contattato per esprimere il proprio disappunto che si sta trasformando in rabbia ed esasperazione – perché Tempor si sta rendendo responsabile della mancata erogazione? Perché non sblocca le somme? Che fine hanno fatto quei fondi?

Intere famiglie sono in attesa del denaro con cui vivere. “Presto la pazienza finirà se non riceveremo comunicazioni in merito a quanto ci spetta. Con l’appoggio dei sindacati siamo pronti a scendere ancora una volta in strada, ma soprattutto intraprendere tutte quelle azioni utili al fine di vedere i nostri stipendi. Quei soldi sembrano essersi volatilizzati – proseguono i lavoratori – parliamo di 150 contratti che attendono liquidazione”.

Insomma, in un contesto economico così difficile, sembra che non ci siano novità sotto il sole in materia di lavoro e occupazione. Lavoratori al limite della pazienza – oltre che della sopravvivenza – imprese che non rispondono adeguatamente di fronte ai diritti dei propri dipendenti, finanziamenti che non arrivano e se arrivano non vengono destinati per tempo. È quanto accade purtroppo in quasi tutti i settori dell’economia territoriale.



In questo articolo: