Si rinnova il rapporto tra il Salento e la California, Copertino e Cupertino più amici di prima

Il sindaco di Copertino, Sanfrina Schito e il consigliere delegato al gemellaggio tra le due città, Mauro Valentino, inviano gli auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione cittadina americana e la invitano nel Salento per i festeggiamenti del Santo dei Voli.

Prosegue nel segno della collaborazione e della stima reciproca il gemellaggio tra Copertino e la città californiana di Cupertino. In occasione del rinnovo del consiglio comunale e dell’elezione del nuovo sindaco della cittadina americana, il sindaco di Copertino, Sandrina Schito, e il consigliere incaricato di gestire i rapporti tra le due città, Mauro Valentino, hanno infatti indirizzato una missiva di augurio di buon lavoro alla nuova amministrazione. 
 
Le due città sono unite da un antico gemellaggio ormai cinquantennale.Cupertino, come è noto, è una città balzata alle cronache di tutto il mondo per il suo dinamismo e per esser diventata la capitale mondiale della tecnologia, ospitando sul suo territorio i maggiori poli dell’industria di settore non solo americana ma mondiale, come la Apple. Il 50° anniversario del gemellaggio, celebrato nel 2013, ha visto uno scambio di visite prima con Gilbert Wong, ex sindaco di Cupertino, in Italia, poi con Mauro Valentino in California, che ha ridestato l’interesse nello scambiarsi esperienze, tradizioni e valori fondanti delle due comunità. 
 
Nella lettera si è colta l'occasione per ribadire quanto siano sentiti per i copertinesi i giorni di festa settembrini in onore del santo patrono San Giuseppe da Copertino. Da qui, l’invito, rivolto all'amministrazione comunale di Cupertino, a partecipare all'evento più importante e sentito per la città di Copertino: i festeggiamenti in onore del Santo patrono di entrambe le comunità cittadine, che come di consueto, si terranno dal 16 al 19 settembre prossimi, la cui partecipazione spirituale, religiosa ma anche civile ogni anno è sempre più sorprendente.
 
«Si è riaperto un dialogo bello e proficuo – ha dichiarato Mauro Valentino –per troppi anni interrotto.L’auspicio è di portare qui nel Salento il sindaco RodSinks, nuovamente Gilbert Wong, già sindaco ed ora consigliere comunale, ed una delegazione da Cupertino proprio in quei giorni bellissimi per tutti i copertinesi. Il legame originale che abbraccia le due città sorelle sotto il manto protettivo di San Giuseppe da Copertino ne trarrebbe nuova linfa e le comuni radici diventerebbero ancora più profonde.A Copertino la buona politica, quella costruita sui progetti concreti si manifesta proprio nel dar seguito e continuità ad iniziative iniziate da altri, condivise da tutti e che con il contributo di ognuno possono diventare ancora più importanti e produttive. Tale auspicio è manifestato dal rinnovato impegno e dall’ampia disponibilità ed larghezza di vedute del sindaco Schito che ha dimostrato garbo istituzionale, intelligenza e lungimiranza politica nel garantire continuità al progetto in questione e nell'aver saputo tenere ben distinte la oramai sterile e rissosa appartenenza politica da una progettualità unicamente per Copertino, per la comunità. A prescindere dalle appartenenze politiche – prosegue Valentino – ricordiamoci che siamo prima di tutto responsabili di una comunità. Ricordiamoci che la nostra missione è il bene supremo della Città».
 
L'invito rivolto all'amministrazione comunale di Cupertino è stato accettato e nel prossimo mese di settembre la città salentina avrà l'opportunità di ospitare nuovamente, a distanza di due anni dalla storica visita di Gilbert Wong, una delegazione americana composta da amministratori comunali e da autorevoli esponenti della società civile, del volontariato, dell'imprenditoria e del mondo accademico di Cupertino.
 
«Un'ulteriore opportunità di risalto mediatico e progettuale per la nostra città – conclude Valentino –un'ulteriore occasione per far conoscere agli amici d'oltreoceano le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre eccellenze. Il "Volo" continua».