Contrasto al disagio giovanile: arriva uno sportello di ascolto per gli studenti leccesi

Approvato il progetto per la realizzazione di uno “sportello di ascolto” per gli studenti leccesi delle scuole secondarie di primo grado. L’assessore Guida: “Numero verde, ma anche incontri seminariali, con psicoterapeuti e psicologi”.

prendere-appunti-lezione

Approvato in giunta il progetto per la realizzazione di uno “Sportello di ascolto” per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Lecce. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Lecce e “PSY – Associazione di Psicologia Cognitiva Integrata”, attiva in città sul fronte della prevenzione del disagio giovanile dal 2014.

Riferimento per gli studenti

Lo sportello è concepito come uno spazio di libera espressione per qualsiasi problema personale, familiare o scolastico, al quale ogni studente può rivolgersi per ricevere supporto, comprensione, stimolo alla riflessione per la gestione delle proprie emozioni e informazioni su bisogni specifici (bullismo, disturbi alimentari, ludopatie ecc.).

L’organizzazione dello sportello prevede l’attivazione di un numero verde, attivo dalle 15.00 alle 20.00. All’altro capo del filo i giovani studenti troveranno gli psicologi dell’Associazione “PSY” specializzati nelle problematiche di quelle fasce d’età più esposte e tutti regolarmente iscritti all’Albo.

patrizia-guida-lecce
Patrizia Guida, Assessore all Pubblica Istruzione Comune di Lecce

Un numero verde dedicato

Il disagio giovanile e le sue manifestazioni – bullismo, aggressività, apatia, demotivazione – desta crescente preoccupazione soprattutto all’interno della scuola, dove l’insegnante, formato per altro tipo di servizio e obiettivi, non ha sempre gli strumenti per poter intervenire in modo efficace. E spesso non ha a chi segnalare situazioni di evidente o latente disagio. Così l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Patrizia Guida:

…come Assessorato Pubblica Istruzione abbiamo istituito un numero verde dedicato ai nostri bambini – ma anche al corpo docente – che li aiuti ad affrontare malesseri, disagi, disadattamenti, disfunzioni emozionali e comportamentali, piccoli e grandi problemi che sono tipici di questa fascia di età. Questo servizio, completamente gratuito per l’Amministrazione, vuole offrire ai nostri ragazzi la possibilità di confrontarsi con esperti su piccoli e grandi problemi senza timore di essere giudicati o di infastidire.

Incontri con esperti

Infine, l’assessore illustra le iniziative:

A completamento di questo filone di iniziative stiamo organizzando anche degli incontri seminariali con psicoterapeuti e psicologi per offrire ai nostri studenti momenti di confronto importanti per affrontare quegli imbarazzanti ethical dialemma che possono turbare la loro quotidianità scolastica. Sono iniziative tese a migliorare la quotidianità scolastica in senso lato e ad aiutare piccoli e adulti ad affrontare eventuali problemi con chi ha le giuste competenze.

 



In questo articolo: