Sul territorio per fare prevenzione, continuano le iniziative dell’associazione Sunrise di Borgagne

Sunrise è un’associazione che ha intravisto nella collaborazione con le altre realtà associative un’opportunità di crescita culturale del nostro territorio. Un successo che ha realizzato una rete capace di stimolare la sensibilità necessaria a migliorare la qualità della vita.

Un’associazione nata  per essere sempre ‘on the road’,  in movimento. Tanti i progetti di Sunrise di Borgagne che continua  nelle iniziative realizzate per gli ospedali, creando biblioteche e TV in corsia. Importantissimi, e degni di attenzione, i progetti di prevenzione di Sunrise, ritornano anche quest’anno. Incontri e convegni di prevenzione sanitaria, sono in programma  da questo mese.

Primo appuntamento di questo mese, che inaugura la tornata primaverile, è l’appuntamento a Borgagne giovedì 16 marzo, alle 18.30 presso l' Oratorio Sant'Antonio a Borgagne.

Il convegno intitolato  ‘Prevenzione e salute’ è promosso dall'associazione culturale Sunrise con il patrocinio  del comune di Melendugno. Relatori della serata per discutere di prevenzione, sintomi e cure del tumore al seno, il dott. Antonio Carriero senologo responsabile dello screening Asl Lecce, la dirigente scolastica del IC di Melendugno e Borgagne Anna Rita Carati e la promotrice dell'incontro, la presidente di Sunrise Maria De Giovanni.

È stata la stessa Maria a spiegare, in un incontro con Leccenews24 , che " fare prevenzione è la prima vera cura contro ogni patologia”.  Sempre in prima linea, nella lotta a difesa dei più deboli, degli ammalati e soprattutto delle donne, Maria ha continuato, dicendo ”mi occupo di donne ogni giorno e ancora tante sono le sfide da vincere; la paura della diagnosi è più forte della prevenzione che invece salva la vita".

Sunrise, con la sua presidente Maria De Giovanni, con le volontarie e i volontari, è sempre accanto alle donne, dunque. A supporto di chi intraprende un percorso di cura e ha bisogno di essere aiutata psicologicamente, ma non solo. Sunrise è accanto alle donne e alle loro famiglie anche per risolvere i bisogni primari o un momento di difficoltà che nella malattia spesso compare.

Prossimo incontro in programma in aprile, quello con il dottore Gabriele De Masi De Luca che riguarderà la prevenzione cardio-vascolare, cardiologo presso ospedale Panico di TricaseUna bella realtà, quella di quest’associazione di Borgagne.

Per ulteriori informazioni scrivere alla mail [email protected]
 
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: