La tutela dei consumatori nell’era digitale: terzo congresso nazionale per U.Di.Con

Grande successo per “Universo 4.0 – Digital Consumers: la tutela dei consumatori nell’era digitale”, il Terzo Congresso Nazionale dell’U.Di.Con. che ha visto l’alternarsi di relatori d’eccezione e personalità protagoniste dell’evoluzione digitale.

La U.Di.Con. Unione per la Difesa del Consumatore – è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.

Il movente dell’associazione è, dunque, la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono, nella società, una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni.

U.Di.Con

“Si apre una nuova fase, abbiamo il dovere di impegnarci ancora di più alla luce della fiducia che hanno riposto in noi i consumatori che ogni giorno scelgono l’U.Di.Con. per essere tutelati – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – da questo momento la nostra attività si intensificherà per le questioni che da sempre abbiamo portato avanti, quelle tradizionali, a cui si aggiungeranno i tantissimi nodi da sciogliere del consumatore digitale, probabilmente la figura più vessata in questi anni e che avrà bisogno di sempre maggiori tutele. Per raggiungere i nostri obiettivi ho voluto fortemente un nuovo collaboratore, un personaggio di fantasia che potesse rivolgersi ai piccoli consumatori, Capitan U.Di.Con., con lui ne vedrete delle belle”.

Il Terzo Congresso Nazionale

Grande successo per “Universo 4.0 – Digital Consumers: la tutela dei consumatori nell’era digitale”, il Terzo Congresso Nazionale dell’U.Di.Con. che ha visto l’alternarsi di relatori d’eccezione e personalità protagoniste dell’evoluzione digitale. Il fulcro del congresso però, fa capo alla rielezione del Presidente Nazionale Denis Nesci, che da oggi si assume ulteriori responsabilità.

“Essere riconfermati a capo di un’associazione come l’U.Di.Con., peraltro con un’acclamazione unanime, è per me motivo di grande orgoglio. È la testimonianza che in questi cinque anni – continua Nesci – la mia squadra ed io abbiamo lavorato al meglio, questo per me non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Ho scelto di avere tre vice Presidenti al mio fianco, il lavoro è tanto e sento la necessità di aumentare le forze – conclude Nesci – ringrazio tutte le persone che hanno riposto la propria fiducia sul mio nome e vi assicuro che il meglio deve ancora venire”.

Udicon a Lecce

l’Avv. Elisa Pelle’ è alla guida di UDICON Provinciale –Lecce che conta, oltre alla propria struttura provinciale, in Viale Cicerone n. 6 (Castromediano) anche otto sedi zonali, dislocate in tutto il territorio salentino. In questo modo siamo al fianco dei consumatori garantendo agli stessi le informazioni utili ad implementare le proprie capacità contrattuali di consumatori ma anche l’assistenza necessaria nei casi accertati di prevaricazione . Sono molteplici le tematiche di intervento, dalla sanità e salute all’alimentazione, dalle utenze alle telecomunicazioni, dai trasporti ai viaggi e turismo. Non dimentichiamo il settore delle banche e assicurazioni, tematica complessa e ad oggi, sempre più, presente nella vita e nelle case dei consumatori.



In questo articolo: