45 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica scendono in campo per combattere la battaglia contro il Coronavirus che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario, anche in Puglia. Svolgeranno il tirocinio a supporto del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce nelle attività legate all’emergenza epidemiologica da Covid19.
Il primo gruppo, formato da quindici studenti, si occuperà del “contact tracing“, il tracciamento dei contatti dei casi Covid positivi, e sarà svolto presso la sede operativa del SISP Area Nord a San Cesario. Il secondo gruppo, costituito da 30 studenti, effettuerà la sorveglianza sanitaria. Si relazionerà quotidianamente con le persone in isolamento domiciliare per monitorare le loro condizioni di salute e segnalare eventuali criticità, il tutto sotto la supervisione degli operatori sanitari del SISP Area Nord.
La strategia delle «tre T» per combattere il Sars-Cov2
In questi mesi di lotta, la capacità di ricostruire la catena dei contatti stretti delle persone risultate positive per trovare e isolare eventuali contagi si è rivelata utile per cercare di “contenere” i numeri. Più sono cresciuti, più è stato difficile mappare gli ‘incontri’ dei casi Covid scoperti, con il rischio che i potenziali infetti, magari asintomatici, potessero, inconsapevolmente, diffondere il virus. L’isolamento e la quarantena hanno premesso di mettere un freno. Anche la sorveglianza sanitaria è stata un’arma utile per evitare di mettere sotto pressione gli Ospedali, con i posti letto dedicati ai pazienti contati.
La strategia delle tre T è stata fondamentale per affrontare la pandemia: Testare con i tamponi e i test sierologici, Tracciare e Trattare i malati. Applicata con efficacia basterebbe a spegnere sul nascere i piccoli gruppi di infezione che rischiano di far nascere pericolosi focolai.
Il progetto
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari, sede di Lecce e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL Lecce, è stato autorizzato dal Consiglio Interclasse Br – Le della Scuola di Medicina in cui il Corsi di Laurea in Infermieristica è incardinato e di cui la Prof.ssa Anna Maria Sardanelli è la Coordinatrice.
«È un progetto importante che, oltre a supportare il lavoro degli operatori del SISP, permetterà agli studenti di relazionarsi con il mondo sanitario extra-ospedaliero e a dare un contributo prezioso alle strutture sanitarie in questa fase di emergenza sanitaria» ha dichiarato Cosimo Caldararo, Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti e Tirocinio del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo Didattico Lecce.