Torna Agrogepaciok nel segno della solidarietà. Tra gli stand le innovazioni di Ps Service

Taglio del nastro ieri pomeriggio per l’edizione 2016 del Salone di pasticceria Agrogepaciok. L’inaugurazione ha visto la presenza di un ristoratore di Amatrice che ha perso la sua attività nel terremoto dello scorso agosto. Presente anche Ps Service con nuove idee retail.

Ha preso il via nel pomeriggio di ieri l'edizione numero undici di Agrogepaciok, l'oramai storico Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in programma fino a mercoledì prossimo al''interno della struttura “Lecce Fiere”.
 
Alla cerimonia inaugurale per la kermesse 2016 hanno preso parte l’assessore comunale Severo Martini, in rappresentanza dell'Amminstrazione di Lecce, e i rappresentanti degli enti promotori della fiera. Ma il taglio del nastro è stato affidato a un ospite d’eccezione, il ristoratore 40enne Daniele Bonanni, proprietario della storica trattoria “Ma Tru” di Amatrice, distrutta dal sisma del 24 agosto scorso. A lui, infatti, è destinata la raccolta fondi promossa da Agrogepaciok, Confcommercio Lecce e Associazione Cuochi Salentini, attraverso speciali degustazioni di pasta all’amatriciana (preparata dallo stesso Bonanni) e altre iniziative che si terranno nel corso della fiera.
 
“Il terremoto ha portato via a Daniele Bonanni non solo la sua attività, ma anche la madre, originaria di Galatina, la sorella e un nipote. Per questo – ha spiegato Carmine Notaro, organizzatore del Salone – abbiamo fortemente voluto destinare a lui una raccolta fondi, promossa insieme a Confcommercio e l’Associazione Cuochi Salentini, con l’auspicio di poterlo aiutare concretamente a ricominciare”. Daniele Bonanni ha ringraziato Agrogepaciok e il Salento “per la grande solidarietà che stanno dimostrando nei miei confronti”. E ha aggiunto: “Questo grande affetto è linfa vitale, si dice che un amatriciano non molla mai ed è così, io e tutti i miei compaesani troveremo la forza per rimetterci in piedi. Grazie davvero di cuore”.
 
Insomma, c'è anche e soprattutto tanta solidarietà quest'anno Agrogepaciok che, come di consueto, mette a disposizione i suoi spazi alle aziende del territorio impegnate nel settore della ristorazione. Tra i tanti stand, anche quest'anno, spicca quello di “Ps Service” azienda leader nel settore dell'informatica che opera nel settore telematico e nel Retail a supporto di ristoranti, pubb e bar. PS-Service è infatti il centro all’avanguardia nella risoluzione di problemi telematici, attraverso software di ultima generazione che permettono un servizio di assistenza tecnica su tutto il territorio della regione Puglia, composto da uno staff altamente qualificato.
 
Oltre a bilance elettroniche e misuratori gestionali, quest'anno, presso lo stand di “Ps Service” alla fiera Agrogepaciok di Lecce, è stato presentato Ncr Cash Management. Si tratta di una nuova soluzione gestionale di retail che consente all'utente il pagamento evitando, così, che il personale dell'esercizio commerciale maneggi denaro. Questo nuovo prodotto è indicato, soprattutto, per quel che riguarda la ristorazione per fare in modo che per una questione igienica si venga a contatto con le banconote.
 
Non solo, Ncr Cash Management, consente di evitare sbagli che spesso si verificano quando si deve dare il resto ed è un deterrente per furti e rapine, in quanto, è dotato di una cassaforte a tempo. Ncr Cash Management è presente su tutte le navi del gruppo Costa Crociere e consente la ricarica delle carte pre-pagate. Infine è dotata di una app per Android, chiamata Ctm-Ncr che consente al titolare di controllare tutti i flussi finanziari presenti in cassaforte. Nuove soluzioni sempre all'avanguardia, dunque, per “Ps Service”.
 
Intanto Agrogepaciok prosegue anche oggi: in programma nel corso di tutta la giornata ci sono i vari forum su cucina, pasticceria e pizzeria. È possibile visitare il Salone fino al prossimo mercoledì 9 novembre.



In questo articolo: