Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Tutti a pesca nel Salento, a settembre arrivano le ricciole

by Redazione
26 Agosto 2018 10:08
in Attualità
0

Il modo più intraprendente, divertente e giusto di vivere il mare è quello di andare a pesca. Con la canna fissa, con quella da lancio, al bolentino, alla traina, o subacquea, l’importante è sfidare il mare nello sport più sano e coinvolgente che possa esistere.

La pesca nel Salento, terra tra due mari, è molto praticata, specie quella sportiva e dilettantistica, soprattutto nel periodo estivo.
 
Il litorale, sui due versanti costieri, è particolarmente indicato per chi vuole trascorrere giornate intere sugli scogli “a caccia” di piccole prede o per chi, in barca, si “accontenta” di pezzature ben diverse.

La fine di agosto e gli inizi di settembre sono il periodo più indicato per la pesca al più pregiato tra i pesci azzurri, la ricciola. Sotto costa o al largo, la regina del mare è pronta a farsi predare o a lottare per la libertà in spettacolari evoluzioni.
 
Le prede principali di Adriatico e Jonio sono quelle tipiche del Mediterraneo, il sarago, l’occhiata, la mormora, il cefalo, la triglia, il pagello, la sarpa, lo scorfano. Tutti pesci di prima o seconda qualità che non dovrebbero mancare sulla tavola e che andrebbero consumati abitualmente due o tre volte a settimana.

L’Adriatico è il mare più pescoso, per via della maggiore presenza di plancton, ma lo Jonio con i suoi fondali ricchi di vegetazione marina non è da meno.
 
I porti più attrezzati per la pesca professionale sono quelli del versante occidentale, Gallipoli e Porto Cesareo per primi, poi quelli orientali di San Foca, Otranto e Castro. A Gallipoli è noto il gambero rosso dello Jonio, mentre a Castro, sempre Jonio a tutti gli effetti, si può pescare la qualità più pregiata di sarago di tutta la Puglia, il favoloso sarago di Castro.

Per il resto anche la pesca avrebbe bisogno di maggiori stimoli. La realizzazione dei benedetti porti turistici consentirebbe una maggiore organizzazione dei segmenti del pesca turismo, dello snorkeling, della pesca subacquea e di tutte quelle attività legate al mare.
 
Di certo la vacanza in mare aperto, in barca o sullo scoglio a picco sul mare, è tutta un’altra vacanza.

Tags: pesca
Previous Post

Alimini, i bagnanti salvano un delfino ferito tenendolo in braccio. Dopo la paura ha preso il largo

Next Post

La «felicità» per Emma Marrone è uno sfilatino in riva al mare. Lo scatto è virale

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026