
Sono oltre 150, provengono da ogni parte d’Europa e del mondo e ogni anno popolano non solo le aule dell’Univeristà, ma anche le strade della città. Si tratta degli studenti che soggiornano a Lecce grazie al programma europeo ‘Erasmus’, progetto nato nel lontano 1987 e che ha permesso a milioni di studenti di viaggiare, studiare, imparare e crescere in un paese diverso dal loro. Anche l’Università del Salento partecipa al progetto e grazie all’associazione ‘Esn Salento Lisa’, aiuta gli studenti stranieri ospiti sul nostro territorio a rendere il loro soggiorno indimenticabile.
L’associazione universitaria Esn, infatti, accoglie gli studenti Erasmus già dalle loro prime ore nel capoluogo barocco, per poi ‘coccolarli’ durante tutto il periodo di permanenza. Anche quest’anno, ovviamente, Esn è in prima linea al fianco dei ragazzi provenienti da tutta Europa e proprio per questo è stata lanciata la ‘Welcome Week’: da ieri, giovedì 8 ottobre, infatti, hanno preso il via i giorni di eventi, incontri e manifestazioni tutte dedicate a loro. I volontari dell’associazione studentesca Esn si occupano dell’accoglienza e dell’organizzazione delle attività rivolte agli studenti Erasmus, in stretta collaborazione con l’ Università del Salento.
Con la Welcome Week, quindi, Esn vuole offrire la possibilità agli studenti stranieri di conoscere i colleghi italiani ed il corpo docente-amministrativo con cui dovranno interagire durante il proprio periodo di studio in Italia, conoscere gli altri studenti Erasmus arrivati nel primo semestre e soprattutto visitare la città che sarà la loro casa nei prossimi mesi. Nella giornata di ieri si è tenuta presso l’Aula Ferrari dell’Ateneo la conferenza di benvenuto durante la quale sono state presentate le attività locali di Esn Salento, con il lancio della ‘Esn Card’ che permette convenzioni e sconti con decine di attività commerciali della città. Durante la conferenza, poi, sono state illustrate tutte le attività, tra le quali i tandem linguistici, il cineforum, i viaggi organizzati da Esn Salento e la presentazione dell’evento nazionale, quest'anno a Rimini, che vedrà partecipare tutti gli studenti Erasmus presenti in Italia.
Oggi, invece, la giornata sarà dedicata alla scoperta della città con una visita guidata per le strade di Lecce. Domani, sabato 10 ottobre, i volontari di Esn Salento hanno riservato per gli studenti Erasmus delle sorprese di benvenuto. Per la giornata di domenica, infine, è prevista una passeggiata in una delle località marine del Salento.
‘Saranno giorni caratterizzati e arricchiti da nuovi incontri e nuove scoperte per chi vivrà nella città di Lecce fino a giugno – ha affermato Riccardo Favale, Responsabile di Esn Salento Lisa. Da anni Lecce accoglie centinaia di studenti stranieri e siamo sicuri che anche questa volta, la gioia, lo studio e la voglia di fare saranno le protagoniste di questa avventura’.