Universitarie 2016, studenti al voto! Seggi aperti oggi e domani per il rinnovo della rappresentanza studentesca

Si vota oggi, mercoledì 18 e domani, 19 maggio, per il rinnovo della rappresentanza studentesca presso l’Università del Salento. Oltre 350 gli studenti candidati: sei le liste in corsa. Vademecum al voto con il file in pdf con tutti i candidati facile da scaricare.

Finalmente è tutto pronto. Si aprono questa mattina i seggi dell’Università del Salento che resteranno aperti fino al pomeriggio di domani per tutti gli studenti e dottorandi iscritti regolarmente presso l’Ateno salentino per il rinnovo della rappresentanza studentesca in seno ai principali organi di indirizzo e di amministrazione.
 
LecceNews24.it vi ha presentato nel corso degli ultimi giorni tutti i candidati delle sei liste in corsa (e le due liste dei dottorandi). Un percorso che è stato il naturale proseguimento dopo il voto dei docenti e del personale tecnico amministrativo che gli scorsi 4 e 5 maggio hanno eletto i loro rappresentanti per il quadriennio 2016-2020.
 
PER COSA SI VOTA – Già ieri si è conclusa la campagna elettorale che ha visto impegnati nel corso delle ultime settimane un esercito di oltre 350 studenti, candidati a rappresentare i loro colleghi in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Comitato Unico di Garanzia, Cus, Consiglio degli Studenti CdA Adisu e tutti i Consigli didattici e di facoltà.

 

ORGANO RAPPRESENTANZE DA ELEGGERE
Senato Accademico 4 + 1 rappresentante degli studenti di dottorato
Consiglio di Amministrazione 2
Consiglio degli Studenti
 
1 rappresentante per ciascun Consiglio Didattico
Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione

degli impianti sportivi
2
Comitato Unico di Garanzia 2
Consiglio di Amministrazione dell’ADISU 2
Consigli di Facoltà 20% dei componenti di diritto

di ciascun Consiglio di Facoltà
Consigli Didattici 20% delle componenti
dei docenti e ricercatori di ruolo in seno ai Consigli Didattici

CHI SI VOTA – Come ricordato, sono sei le lista in campo. Tanti, quindi, i nomi per un ‘posto al sole’ tra i vertici dell’Unisalento. La sfida più delicata si gioca naturalmente per gli organi collegiali. Per il Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Cug e Cus, la sfida è tra due grandi coalizioni. Da un lato c’è la lista ‘Link – Liste Indipendenti’ (sostenuta dalle liste collaterali ‘Insieme per Giurisprudenza’ e dall’associazione Freccia), dall’altro c’è ‘Obiettivo Studenti – Icaro’ (supportata dalle liste di sostegno ‘Voliamo Alto’ e ‘Ateneo Studenti’). Stimolante è anche la corsa per i singoli Consigli e per il Consiglio degli studenti dove, oltre alle cinque liste già nominate, c’è anche ‘Swip – Social Work in Progress’ in gara per il corso di laurea in Servizio Sociale.
 
Sfida a due tra ‘ADI’ e ‘Liberi Dottorandi Unisalento’ per un posto riservato ai dottorandi in Senato Accademico.
 
L’elettorato attivo, invece, spetta agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato, i quali votano per le elezioni delle rappresentanze in riferimento ai Corsi di appartenenza. Gli interessati sono oltre 17mila studenti.
 
COME SI VOTA –  Anche per questa tornata elettorale verrà utilizzato il software U-Vote, prodotto dal consorzio interuniversitario Cineca. Si tratta di uno strumento capace di raccogliere i voti in maniera digitale e che permette così un voto più interattivo e una elaborazione dei risultati finali più rapida.  Gli elettori dovranno recarsi presso uno dei seggi allestiti per il voto elettronico muniti del libretto universitario o di altro documento di riconoscimento. Ad ogni studente, quindi, verranno assegnate le proprie credenziali personali, stampate su un apposito foglio, assieme a un talloncino che dovrà essere strappato, firmato dall’elettore e consegnato al seggio.
 
Effettuato l’accesso alla postazione di voto, dovranno essere inserite username e password riportate nel documento fornito dalla Commissione in fase di identificazione e si potrà, finalmente, procedere al voto.
 
DOVE E QUANDO – I seggi si aprono questa mattina, mercoledì 18 maggio, dalle ore 9 fino alle ore 19. Mentre nella giornata di domani l’orario sarà dalle 9 alle 17 (termine prorogato dopo i disagi del voto elettronico registrati durante la prima mattinata di voto). Sette in totale i seggi allestiti, dislocati nelle varie sedi dell’Unisalento e ognuno dei quali riservato agli studenti delle diverse aree didattiche. Il seggio numero 1 è sito nel Laboratorio H1 del complesso Ecotekne: qui potranno votare tutti gli iscritti della Facoltà di Economia e gli studenti iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali: Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Biologia, Biotecnologie mediche e Nanobiotecnologie e Coastal and Marine Biology and Ecology.
Al seggio n. 1 votano inoltre gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale in sociologia e Servizio Sociale della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali. E i dottorandi afferenti al Dipartimento di Scienze dell'Economia ed al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali.
 
Il n. 2 si trova nell’Edificio Corpo Y, nella’aula Y6 dove potranno presentarsi per il voto gli studenti della Facoltà di Ingegneria, con eccezione di quelli iscritti ai Corsi di Laurea indicati al seggio n. 6, ed i dottorandi afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione.
 
Il seggio numero 3 è stato allestito nell’Edificio Fiorini, nel Laboratorio F6 dove votano tutti gli iscritti della facoltà di Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ad eccezione di quelli indicati al seggio n. 1 ed i dottorandi afferenti al Dipartimento di Matematica e Fisica.
 
Il quarto seggio si trova nel centralissimo edificio Codacci Pisanelli, in aula B1: qui voteranno gli iscritti alla Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali, con eccezione di quelli iscritti ai Corsi di Laurea indicati al seggio n. 1, i corsi di laurea triennale e magistrale in Lettere della Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni culturali, ed i dottorandi afferenti al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo.
 
Il seggio 5 si trova nell’edificio nell’Aula SP2 presso lo Sperimentale Tabacchi. In questo seggio votano tutti gli iscritti alla facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, con eccezione di quelli iscritti ai Corsi di Laurea indicati al seggio n. 4, ed i dottorandi del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Beni Culturali.
 
Il seggio n.6 si trova presso la Cittadella della Ricerca, Edificio 14, Lab. 1: in questa sede potranno votare gli studenti afferenti al Consiglio Didattico di Ingegneria Industriale.
 
Infine, l’ultimo seggio, il numero 7, è stato allestito presso l’Edificio R2 di Giurisprudenza, nel Laboratorio informatico. Al seggio n.7 votano tutti gli iscritti ai corsi di laurea della facoltà di Giurisprudenza ed i dottorandi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
 
In allegato in basso a questo articolo è possibile scaroicare il file in pdf con tutti i nomi dei candidati della tornata elettorale per le elezioni Universitarie 2016.
 
Lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, nel pomeriggio di giovedì.