Papa Francesco in Salento ad aprile: la sua visita ufficiale per ricordare Don Tonino Bello

Papa Bergoglio sarà in Salento il prossimo 20 aprile, in occasione del 25esimo anniversario dalla morte di Don Tonino Bello. Prima di raggiungere Alessano, tappa anche a Molfetta.

visita-papa-francesco-alessano-don-tonino-bello

La notizia era nell’aria da mesi, ma adesso è ufficiale: Papa Francesco farà la sua prima visita ufficiale in Salento nel mese di aprile. L’occasione della visita è quella per celebrare il venticinquesimo della morte di Don Tonino Bello, con l’appuntamento fissato per il prossimo venerdì 20 aprile ad Alessano.

Il Papa anche a Molfetta

L’ufficilità da parte della Santa Sede è prevista per mezzogiorno di oggi, ma ormai la grande macchina organizzativa è già partita: ad accogliere Papa Bergoglio sarà il Vescovo di Ugento, mons. Vito Angiuli, ma anche mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta: prima di raggiungere il Salento, infatti, il Pontefice sarà nella cittadina barese, dove Don Tonino Bello è stato Vescovo e dove morì nel 1993.

Alessano, invece, è stato il suo paese natale e qui Papa Francesco celebrerà la ricorrenza.

Dopo 10 anni, quindi, un Pontefice romano torna nel tacco d’Italia: l’ultimo fu Benedetto XVI, il quale rese visita a Santa Maria di Leuca, nel giugno del 2008.



In questo articolo: