La tutela dell’ambiente marino: gli studenti del “Don Tonino Bello” ne discutono a Tricase

Giornata di riflessione ed educazione quella vissuta ieri dagli studenti del ‘Don Tonino Bello’ di Tricase che a Palazzo Gallone sono stati protagonisti del convegno sulla tutela dell’ambiente e delle coste.

La promozione e l’educazione ambientale passa anche e soprattutto dalle scuole. E così nella giornata di ieri Palazzo Gallone di Tricase ha ospitato gli studenti dell’IISS “Don Tonino Bello” dell’indirizzo Biotecnologico e Trasporti e Logistica per il seminario sul tema tenuto dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli, nelle persone del Tenente di Vascello Rocco Chiuri e il Sottotenente Giuseppe Edoardo De Matteis.

Un evento, promosso a livello nazionale dal Governo, che è stato accolto con vivo interesse dalla Dirigente Scolastica, professoressa Anna Lena Manca,  al fine di coinvolgere i propri alunni in una iniziativa di cui è sempre stata promotrice, soprattutto in nome della concittadina Renata Fonte: la tutela paesaggistica del territorio.

Foto, video e dibattiti

Dopo una breve introduzione da parte del docente di scienze naturali del Don Tonino Bello, il Prof. Emiliano Martella, attraverso proiezioni audio/video, gli alunni sono stati attivamente invitati a riflettere sulle tematiche ambientali e sulle catastrofiche conseguenze dell’inquinamento, dovute ad una massiccia produzione di beni, servizi e rifiuti di ogni genere.

Gli alunni hanno compreso come semplici azioni quotidiane provochino un’impronta ecologica che si traduce in emissioni in atmosfera di gas serra.

La giornata si è conclusa con l’intervento del Dottor Fai dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, il quale è testimone di importanti interventi di salvaguardia degli ecosistemi marini e fautore di programmi di arricchimento e ripopolamento della biodiversità.